“Si rispetti quanto proposto: si avvii l’indirizzo di tecnologie del legno e delle costruzioni”
Lettera aperta dei rappresentanti di classe 2^B CAT dell'Istituto Corinaldesi di Senigallia, in vista del Consiglio Docenti
In questo periodo vengono redatti i piani studio per essere sottoposti agli organi preposti alla loro approvazione; Consiglio Docenti e Consiglio d’Istituto. I rappresentati di classe della 2° B CAT preoccupati dalla sempre maggior riduzione delle risorse umane, chiedono semplicemente il rispetto di quanto proposto nel piano studi illustrato in sede di prima iscrizione cioè, l’avvio dell’indirizzo “tecnologie del legno e delle costruzioni”.
Tale indirizzo, anche in virtù dei potenziali sbocchi occupazionali che il settore offre, ha convinto numerosi genitori e ragazzi ad iscriversi all’Istituto Corinaldesi. Ora si chiede pubblicamente che tale piano venga attuato così come presentato, con tanto di brochure patinata, ricorrendo a tutte le risorse disponibili.
In particolare, in attesa di un riconoscimento formale del corso, gli scriventi chiedono di utilizzare in maniera mirata e costruttiva l’istituto della “flessibilità” previsto dalla legge Gelmini.
I rappresentanti sono convinti che l’avvio del corso sia utile anche per l’intero Istituto Scolastico (e quindi agli stessi insegnanti), in quanto il settore legno ed affini, utilizzato sia in bioarchitettura che in opere strutturali è destinato, anche per le note vicende sismiche, a sostituire in parte le tecniche classiche di costruzione.
Confidano pertanto al senso di responsabilità degli insegnanti e dell’intero Consiglio d’Istituto affinché il patto di fiducia tra scuola e genitori non venga violato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!