Truffe online a Senigallia e nella Valmisa, tre denunce
La Polizia mette in guardia: "trappole in rete sempre meglio congegnate"
Proseguono i casi di truffe a carico di ignari cittadini che pensando di risparmiare qualche euro sugli acquisti on line cadono in trappole della rete sempre meglio congegnate.
Il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, negli ultimi giorni, indagando su due episodi denunciati da cittadini, ha individuato i responsabili delle rispettive truffe denunciandoli all’autorità giudiziaria.
Un primo caso ha preso avvio dalla denuncia presentata da un giovane dell’entroterra senigalliese, il quale, qualche mese prima, ha avviato una trattativa on line, utilizzando un noto portale di acquisti, per comprare un camper. Dopo aver scambiato diversi messaggi e aver visto il camper oggetto di interesse, corrispondendo alle proprie aspettative, il giovane si accordava con il venditore per il prezzo, circa 3000 euro e per le modalità di pagamento.
Il venditore forniva i dati per il versamento, utilizzando una carta di pagamento. Il giovane provvedeva ad effettuare il versamento dell’anticipo di 300 euro, rimanendo in attesa del passaggio di proprietà e della consegna del camper.
Ma misteriosamente, il giorno dopo il versamento, l’utenza utilizzata dal venditore risultava irraggiungibile.
Il giovane riprovava anche nei giorni successivi a contattare il venditore ma senza ottenere risposta, capendo dunque di essere stato raggirato.
Gli accertamenti tecnici compiuti da personale di Polizia consentivano di risalire ai soggetti responsabili della truffa che risultavano essere due uomini, C.M. di anni 50 e D.L.G. di anni 60 circa, entrambi della provincia di Reggio Emilia e con numerosi precedenti per fatti analoghi connessi in diverse città d’Italia.
L’altro episodio è emerso solo di seguito ad un attento controllo effettuato da un cittadino, il quale, verificando sul proprio conto on line, si avvedeva di un pagamento effettuato per un valore di poco inferiore a 2000 euro a favore di un altro uomo per l’acquisto di pesci esotici.
L’uomo, non avendo mai acquistato tali tipo di pesci, si recava in Commissariato per sporgere denuncia.
Gli agenti, acquisiti gli elementi utili per le indagini, avviavano le ricerche che poco dopo consentivano di risalire all’identità del beneficiario della transazione che risultava essere un uomo, D.R.A. di 40 anni circa, originario della Campania. Anche il campano è stato denunciato all’autorità giudiziaria per truffa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!