Alternanza Scuola Lavoro: a Senigallia instaurati rapporti tra Liceo Medi e imprese
Gli studenti hanno partecipato nel mese di settembre al progetto "Pack Your Future", per apprendere idee e metodologie lavorative
Nel percorso di formazione delle medie superiori denominato “Alternanza Scuola Lavoro”, il Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Senigallia si è fatto promotore nel mese di settembre di un progetto, fortemente voluto dalla professoressa Grilli, denominato “Pack Your Future”.
Fiorini Packaging, CAF Tutela Fiscale e Namirial hanno accolto con entusiasmo tale iniziativa, al fine di instaurare un rapporto di scambio reciproco, tale da consentire la messa a disposizione delle proprie conoscenze operative, fornendo la possibilità ai ragazzi di conoscere, apprendere e proporre nuove idee e metodologie.
Si tratta di un’attività pluriennale, iniziata nell’anno scolastico 2016/2017 che continuerà anche nel 2018 e che permetterà agli alunni della 4Dsc di conoscere ed apprendere le logiche e le dinamiche tipiche della sfera lavorativa e produttiva.
La classe, suddivisa in due gruppi è stata inserita per una parte in Fiorini Packaging, eccellenza a livello internazionale nel proprio settore, per un’altra presso CAF Tutela Fiscale e Namirial, anch’esse aziende leader, la prima in ambito fiscale ed assistenziale, la seconda in Europa e nel mondo nel campo dell’identità digitale e firma biometrica.
In Fiorini gli studenti, dopo la partecipazione in aula agli appositi seminari tenuti dai responsabili delle diverse aree produttive e l’osservazione, presso gli stabilimenti, dei vari processi di lavorazione, trasformazione e progettazione, hanno avviato, dando prova di grande creatività e capacità di analisi, un’attività di project work sulle tematiche inerenti ai vantaggi degli imballaggi di carta rispetto a quelli di plastica, creando una presentazione caratterizzata da spunti innovativi ed interessanti.
Per CAF Tutela Fiscale e Namirial, le rispettive società hanno illustrato i molteplici obiettivi istituzionali, con particolare riferimento agli aspetti fiscali, procedurali e tecnologici, il tutto con una conclusiva esercitazione pratica finalizzata alla rilevazione di dati statistici.
“Un’immagine estremamente positiva di questi studenti”, dichiara Gianluigi Malatesta del CAF Tutela Fiscale, “la profonda ricettività e l’ottima preparazione di base è sintomo di una eccellente capacità didattica”.
“Un’iniziativa lodevole ed utile per gli studenti e per le imprese” replica Marco Palombi Presidente del CAF Tutela Fiscale, “ancora più apprezzabile in un panorama generale quello del mondo del lavoro difficile da decifrare in una prospettiva a medio lungo termine, almeno nel nostro paese”.
dagli organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!