SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La città di Senigallia ricorda Giulia Berna

L'intera giornata del 10 ottobre dedicata alla coraggiosa maestra

Diritto di voto per le donne in Italia (1946)

La città di Senigallia ricorda Giulia Berna, protoelettrice italiana ed europea. A sessant’anni dalla scomparsa della coraggiosa maestra la città le dedica l’intera giornata del 10 ottobre. Alle 11 a Montignano sarà inaugurata la via a lei dedicata , adiacente a via Maria Montessori, alla presenza del Sindaco e delle autorità cittadine. I bambini e ragazzi dell’istituto comprensivo Senigallia Sud animeranno la mattinata con canti e riflessioni e sarà scoperto il cippo che ricorda le scelte precursore che la resero protagonista della storia.

Il pomeriggio alle 18.00 l’auditorium San Rocco ospiterà un importante convegno incentrato sulle vicende di Giulia Berna e sulla lettura di quel particolare periodo storico. Sarà presentato il libro dello storico Marco SeveriniGiulia, la prima donna” (Marsilio 2017), che interverrà insieme a Meri Marziali, presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, Ilaria Ramazzotti, assessora alle pari opportunità del Comune di Senigallia, Lidia Pupilli, storica dell’Università di Macerata e Silvia Boero docente della Portland State University. A coordinare i lavori sarà la presidente del consiglio delle donne Michela Gambelli. Il dibattito sarà animato dagli studenti degli istituti superiori della città. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Senigallia e dall’Associazione di Storia Contemporanea.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Giulia Berna (Senigallia, 1871-1957), coraggiosa maestra, leader del gruppo di giovani marchigiane che, in forza della sentenza della corte di appello di Ancona del 25 luglio 1906 (nota come sentenza Mortara) divennero le prime elettrici di Italia e di Europa. Un evento tanto clamoroso e unico quanto dimenticato per oltre novanta anni che ha costretto a frettolosi aggiornamenti sui libri di storia e non solo. Una scelta, quella di Giulia Berna, che anticipò la concessione alla donna dei diritti civili e politici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno