Abbattimento della pineta, Lega Nord accusa: “La relazione sugli alberi è solo una scusa”
Il conteggio di Davide Da Ros: di piante malate o pericolose ce ne sono al massimo tre su 68. "A chi volete prendere in giro?"
Caro Sindaco, siamo seri per cortesia, la scusa delle tre piante cadute nell’ultimo anno, come da Lei scritto non regge, fa acqua da tutte le parti. Le piante in totale sono 68, di cui 56 nella “pinetina” e 12 al di là della recinzione in cemento armato, e non sono di certo pericolanti o malate. Ci siamo recati nella pinetina insieme ad uno stimato agronomo di Senigallia, visto che ne abbiamo, e anche bravi, senza dover andare a prenderlo a Bologna.
Abbiamo girato anche un video che dimostra come non sia vero che “La quasi totalità delle piante presenta un fusto inclinato”, come scritto nella relazione, al massimo, ma proprio al massimo, se ne possono vedere tre con una lievissima inclinazione che di certo non è pericolosa, e comunque tre, non 68! Non abbiamo visto i “disseccamenti”, sempre menzionati nella relazione, al massimo abbiamo visto qualche rametto secco, cosa normale se non gli si fa manutenzione alle piante. “Ferite, cancri e/o alterazioni dei tessuti” non ne abbiamo riscontrate diversamente da come è scritto sempre nella relazione.
Parliamoci chiaro Sig. Sindaco, Voi volete fare il parcheggio e usate come scusa una relazione che vi certifica che le 68 piante sono malate o che negli anni possono avere problemi, ma negli anni anche io e Lei avremo problemi invecchiandoci, vogliamo quindi farci “ammazzare” oggi così eliminiamo i problemi subito e facciamo risparmiare la Sanità pubblica?
Vede Sig. Sindaco, i cittadini non “dormono da piedi” e hanno capito benissimo che l’Amministrazione, da Lei guidata dal 2010, del verde di Senigallia non gli importa proprio nulla, per voi esiste solamente un “dogma”, la cementificazione. Avete abbattuto più piante voi che un disastro ambientale. La Senigallia verde e carina degli anni ’80 e ’90 non esiste più. Il progetto è chiaro, Lei e la sua Giunta stanno lavorando per accontentare le desiderate di qualcuno. A quando il cambio di destinazione d’uso del Politeama Rossini? A quando quell’orripilante “passeggiata sul Misa” disegnata dall’Architetto Cervellati lungo i Portici Ercolani già disboscati ad arte? A quando la chiusura alle auto del centro storico come “qualcuno” sta chiedendo da illo tempore?
Pianterete due piante per ogni albero abbattuto? Bene, Le faccio una domanda allora, Lei sa quanto ossigeno produce un tot di superficie fogliare (ad esempio 1 mq.) e quanta CO2 assorbe sempre un tot di superficie fogliare (ad esempio 1 mq.)? Una stima indica che un grande albero che abbia un diametro di 100 cm ad altezza petto di un uomo, rilascia 0.31 Kg di ossigeno al giorno. Un albero più piccolo, diametro 30 cm circa, rilascia solo 0.06 Kg al giorno. Per meglio farLe capire, un uomo usa 0.84 Kg di ossigeno al giorno per la respirazione. E lei ci dice che ne pianterà due per ogni albero abbattuto? Per avere la stessa quantità di ossigeno che oggi rilascia una pianta della pinetina, ne dovrebbe piantare diverse decine. Quindi, a chi vogliamo prendere in giro?
La “relazione” è solamente una “copertura” per giustificare il taglio delle 68 piante per poter poi fare il parcheggio, quella relazione, letta dagli esperti, altro non è che un coacervo di parole, in stile politichese, per gettare fumo negli occhi ai cittadini. E in più, perché prendere un agronomo di Bologna? Forse che a Senigallia non ce sono? E ancora, ma visti i possibili “pericoli” enunciati in quella relazione, come mai avete aspettato due anni visto che fu fatta e firmata dal Dott. Agr. Alberto Minelli il 04/12/2015? E se i 68 alberi fossero caduti tutti in testa a 68 passanti?
Caro Sindaco, è finito “il tempo delle mele”, i cittadini sono diventati adulti, ora vi conoscono bene e sanno ancora meglio come agite, prendendoli in giro, ricordano benissimo che esattamente un anno fa Lei smentì l’abbattimento della pinetina, addirittura l’Assessore Monachesi, in maniera ridicola, scrisse che “doveva intervenire persmentire le solite bufale”! E meno male che erano “bufale”! Continuate pure a prendere per i fondelli i cittadini, tra pochi mesi capirete che la vostra politica non vi avrà portato da nessuna parte, ridete adesso perché presto arriveranno le lacrime.
Davide Da Ros – Consigliere comunale Lega Nord di Senigallia
A chiacchiere non si fa nulla.
Quindi,se siete in possesso di una relazione certificata da un agronomo certificato,che contraddice quello che ha scritto un altro agronomo certificato,portate tutto in consiglio comunale con una interrogazione.
Se invece fate solo articoli sul giornale senza una relazione dettagliata,inutile alzare dei polveroni.
Perché tu accetteresti una relazione di un agronomo pagato dalla lega nord, immagino?
Sii onesto, invece di appigliarti a questo o a quel pretesto tutte le volte, per poter incensare questa amministrazione.
Scusa eh, ma non sei mai obbiettivo.
Cosa incenserei mi scusi? Prima di scrivere ci pensi due volti.
Vede,a differenza di Lei l'obiettività non mi manca,xche quando qualcosa non mi sta bene la dico,quando un'altra cosa mi sta bene la dico.
Le faccio io una domanda: come mai la lega non fa produrre una relazione certificata da un agronomo invece di chiacchierare?
Gliela devo dare io la risposta?
Bella testa che c'avete, VOI!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!