“Piove normalmente e le strade di Senigallia si allagano. Come mai?” -FOTO
Liverani: "Accade perché le quattro caditoie/tombini sono complementi otturate"
Piove normalmente, e le strade di Senigallia si allagano. Come mai? Qualcuno forse potrà pensare a chissà quale motivazione, ma la realtà e la verità sono inconfutabili e sotto gli occhi di tutti.
Prendiamo ad esempio Via Basilicata, ci hanno chiamato per farci vedere cosa accade alla loro via quando piove. Basta una pioggia normalissima per farla allagare. Questo accade perché le quattro caditoie/tombini sono complementi otturate, e non dalle foglie, ma come le foto ben dimostrano da terra e fango che è cosi dura che per una normale persona non sarebbe possibile togliere.
Quando una caditoia/tombino sono otturati nella maniera che vedete, significa che non vengono puliti da tantissimo tempo, non da poco. E via Basilicata è solamente una delle tante strade di Senigallia dove non vengono mai puliti gli scarichi. L’alluvione non ha insegnato nulla, oppure il menefreghismo regna alla grande, e di fatto la situazione della città è sempre critica quando piove.
Nessuno ha mai messo in piedi un progetto di pulizia/manutenzione periodico come invece fanno in tantissimi Comuni, si vive alla “carlona” a Senigallia, si chiude la stalla dopo che i buoi sono usciti. Agli abitanti di Via Basilicata abbiamo detto di mettere nero su bianco la loro situazione, documentandola anche con foto, e mandare una raccomandata sia al Comune che al Prefetto, perché è giusto che si sappia come questa Amministrazione opera. La sicurezza non riguarda solamente i ladri, ma anche tutte quelle situazioni di pericolo che possono arrecare danni a cose o persone.
Quando la pioggia non sarà poca, e state certi che accadrà purtroppo, molte strade che hanno l’impianto fognante occluso non faranno defluire l’acqua, e si correrà così il rischio di danneggiare le abitazioni e/o le attività commerciali.
Fratelli d’Italia continuerà a denunciare tutto quello che non funziona, per colpa di una Amministrazione latitante, con la speranza che i cittadini possano capire che cambiando si può ritornare ad avere cura sia della città che di chi la abita, peggio di come stiamo è veramente impossibile stare.
Marcello Liverani
Coordinatore Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Senigallia.
Purtroppo c'è da aggiungere una cosa.
Se fossero pulite il problema si riduce ma permane in quanto le tubazioni hanno un diametro ridotto e le caditoie una dimensione altrettanto ridotta,in pratica non si è mai investito denaro in tutto ciò.
In vari edifici privati che seguo,recentemente sistemati a livello di tubazioni e punti raccolta acqua piovana perfettamente puliti,Le dico che con gli acquazzoni di pochi giorni fa hanno fatto fatica a far defluire la pioggia con una tubazione da ben 60 centimetri e caditoie da 50 x 50.
Il problema è la mancata manutenzione vero,ma andando incontro a temporali violenti con quantità di pioggia notevole concentrata in pochi minuti,necessita un intervento di riqualificazione totale Delle tubazioni con diametri più elevati.
In sintesi ciò non accadrà mai,servono soldi,e ne servono parecchi.
Per favore fate qualcosa!!!!!
ah Liverani leggi cosa scrive fra77 che forse ha capito il problema più di te in tanti comunicati.
Come mai???
Riporto qualche info, caditoie 40x40 smaltiscono fra 0.5-1 e 3-4 l/s e qui bisogna liberare la strada non drenare un lago, come da foto il problema e l'innegabile mancaza di manutenzione e pulizia, il resto sono cazzate.
Nel dimensionamento del sistema di smaltimento dell'acqua di pioggia dalla sede stradale i parametri di dimensionamento dipendono principalmente da pendenza trasversale, pendenza longitudinale e forma della cunetta stradale. Dopo questo dimensionamento potrebbe aver senso ragionare sulla "portata delle caditoie". In pratica (nel 99,9% dei casi) il tipo, frequenza e posizionamento delle caditoie viene fatto empiricamente: quindi in genere la capacità di allontanare acqua varierà fra 0.5-1 e 3-4 l/s; l'area di influenza di una caditoia varierà da 120-130 a 200-220 mq e così via.
Se procedi con un calcolo rigoroso ti accorgerai che un errore sulla capacità di allontanamento dell'acqua da parte della caditoia incide poco sulla qualità del progetto; al contrario incide molto, in caso di evento pluviometrico massimo considerato a dimensionamento, fino a che punto il velo idrico dell'acqua occupa la sede stradale ... con i conseguenti potenziali disagi per pedoni e veicoli. In altri termini possiamo dire (con strada poco pendente longitudinalmente e con sezione trasversale consueta) che una "normale" caditoia a nido d'ape 40x40 potrebbe essere posta ad interasse anche maggiore rispetto a quello dettato da regoline empiriche... in realtà non ci arriverai mai a sfruttare la capacità di allontanamento della caditoia in quanto il flusso dell'acqua di pioggia (dettato da geometria e scabrezza della cunetta stradale) avrà già interessato in modo insostenibile la sede viaria.
Nel mio commento non si difende l'amministrazione se hai letto bene,cosa che spesso sfugge a molti commentatori.
Bollare come cazzari è veramente da sempliciotti e non aggiungo altro.
Ribadisco pulizia si,ma non basta.
Le tubazioni di diametro più grande incidono e come,come incidono caditoie più grandi.
Purtroppo se oggi piove in pochi minuti come un uragano e si ha un impianto obsoleto,pulire non basta.
Semplice.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!