“Presto sarà solo un ricordo la pineta vicino alla stazione”
Da Ros e Liverani: "Altro che bufale, la delibera è realtà"
La pineta accanto alla stazione ferroviaria? Udite Udite: Con una delibera di Giunta del 5 settembre sarà abbattuta per farci un parcheggio. Altri 68 alberi sanissimi che verranno rasi al suolo!!! Con metodologia scientifica, questa amministrazione ha fatto sparire migliaia e migliaia di mq di verde negli anni!
La Lega Nord e Fratelli d’Italia di Senigallia vi ricordano la storia di questa pineta, perché sia il Sindaco che l’Assessore Enzo Monachesi, un anno fa dissero, e scrissero, delle cose ben precise, che oggi, puntualmente, si rilevano come l’ennesima supercazzola di questi personaggi “utili” a Collodi che scrisse “Le avventure di Pinocchio”.
Il 9 marzo 2016 il Sindaco Maurizio Mangialardi, raggiunto ad agosto da un avviso di garanzia per i fatti riguardanti l’alluvione del 3 maggio 2014, così dichiarava in un comunicato: “La realizzazione di un parcheggio nei pressi della stazione, anche se previsto dalla pianificazione urbanistica, non è all’ordine del giorno dell’Amministrazione. Sulla questione dei posti auto continueremo a lavorare per trovare possibili soluzioni a corona del centro storico, ma l’estensione delle zone pedonali, così come la rigenerazione urbana che stiamo perseguendo per liberare Senigallia dall’inquinamento da smog e trasformare le vie e le piazze cittadine in luoghi di incontro e socializzazione, non comporterà nessuna cancellazione del verde pubblico”. “Nessuna cancellazione del verde pubblica” diceva il “Pinocchio” nostrano.
E per non essere da meno e seguire il suo “maestro”, l’Assessore Enzo Monachesi ci aggiungeva il carico da undici così dichiarando: “Si tratta delle solite bufale che ci vediamo costretti ancora una volta a smentire. È vero, invece, che stiamo pensando a una riqualificazione di quell’area per sottrarla al degrado, che coinvolgerà anche Rfi, titolare di una parte della proprietà”.
Avete letto bene? L’Assessore parlava di “bufale”, ossia ci voleva far credere, quando denunciammo lo scempio che avrebbero fatto, che le voci che giravano non erano vere, ma la Delibera n. 204 del 5 settembre 2017 della Giunta, per l’ennesima volta smaschera le loro bugie! Sono senza vergogna! Le “solite bufale” oggi sono realtà!
Cari Senigalliesi, sbrigatevi a fare una foto alla pineta per tenervela come ricordo, perché molto presto non vedrete più i 68 alberi sani e belli che ora ci sono. Infatti nella delibera c’è anche scritto: “Preso atto che sull’area interessata insistono attualmente 68 essenze arboree di varie essenze, per i quali è previsto l’abbattimento in quanto non esistono soluzioni tecniche alternative”!
Via quindi 68 alberi perfetti per fare posto a 77 posti auto, e anche subito subito, perché sempre nella delibera hanno scritto: “DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art 134 del D. Lgs 18/8/2000 n° 267 mediante separata ed unanime votazione palese”! Questo significa che sono stati tutti d’accordo a questo ennesimo disboscamento!
I costi? Solamente 205.000 mila euro, una bazzecola, che volete che siano! Alleghiamo la delibera in modo che tutti la possano leggere.
Dobbiamo aggiungere altro? Pensiamo che saranno i Cittadini a giudicare l’operato, per noi scellerato, di questa Amministrazione. Possiamo solo aggiungere che oramai Senigallia da quel gioiellino che era negli anni ’80 e ’90, è diventata una città arida un bel po’!
Davide Da Ros – Consigliere comunale Lega Nord di Senigallia
Marcello Liverani – Coordinatore Fratelli d’Italia di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!