SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riprendono gli incontri con gli autori al centro Mazziano di Senigallia

Mercoledì 20 settembre un appuntamento con una storia tutta senigalliese ormai dimenticata

Eurostok - La qualità al giusto prezzo - Senigallia
Centro Mazziniano, Associazione Storia Contemporanea, via Chiostergi

Dopo la pausa estiva, la Sala “Chiostergi” del Centro Mazziniano di Senigallia torna ad ospitare una serie di eventi tra la fine del mese e l’inizio di quello ottobre. Mercoledì 20 settembre, la sezione locale dell’Associazione Mazziniana Italiana ha promosso la presentazione, alle ore 18, del libro “Zucchero amaro” (Ventura Edizioni, 2017), prima monografia dell’esordiente Francesco Fanesi.

L’opera ricostruisce la vicenda del facchino senigalliese Aldo Gervasi, ucciso poco più che ventenne nella Senigallia del 1910, una città dinamica e in forte crescita che si stava lasciando alle spalle la fase della cosiddetta “tregua amministrativa” (esperienza di governo di coalizione tra repubblicani, socialisti, cattolici e liberali dissidenti) per affrontare una nuova congiuntura di guida amministrativa nelle mani del professor Aroldo Belardi, esponente repubblicano. Il drammatico omicidio di Gervasi fu seguito da un processo che non rese affatto piena giustizia e venne presto dimenticato dalla comunità locale.

Un’occasione significativa, dunque, per cittadini e cittadine di riscoprire uno spaccato importante della propria storia, in una giornata che è stata la festa nazionale della Laicità dal 1870 (breccia di Porta Pia) al 1929 (Patti Lateranensi) e il cui ripristino è stato recentemente richiesto da alcune forze di sinistra. L’A.M.I., l’Associazione di Storia Contemporanea e lo stesso Centro Mazziniano sono da anni impegnati per restituire a questa ricorrenza il giusto valore che merita.

Coordina i lavori la presidente dell’A.M.I. locale, prof.ssa Lidia Pupilli, mentre la lettura dell’opera è affidata ad Enrico Pergolesi, bibliotecario del Centro. Sarà presente l’autore che dialogherà con il pubblico presente. Al termine la prof.ssa Pupilli annuncerà i rilevanti appuntamenti storico-culturali delle prossime settimane.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno