Alla Fondazione Arca una mostra variegata racconta Senigallia nelle sue sfumature
Città e campagna, mare e collina in "Divergenze di stile"
Una ventina di opere, appartenenti a due stili e poetiche diverse, cercheranno di raccontare la città e la campagna o il mare che circonda la bellissima Senigallia.
Il titolo della mostra Divergenze di stile – Senigallia per Benoffi e Messora sarà visitabile fino al 30 settembre. Oltre alle opere dei due artisti, nello spazio espositivo si potranno ammirare altri quadri di fama internazionale come Giacomelli o noti nel panorama marchigiano e italiano, ossia Battistel, Bellini, Branciforte, Delle Rose, Mercuri, Tortelli ecc.
Come scrive Andrea Carnevali nella nota critica “Dalla ricerca dei due pittori emerge alcuni temi in comuni, come il mondo dell’infanzia che trova una giustificazione nel reale e nelle esperienze vissute in passato e l’importanza che la natura riveste per l’uomo. L’artista punta sull’elemento irrazionale con predominio di fantasia e immaginazione che creato, anche grazie a contatti con formulazioni di tipo surrealista, ad un lirismo rarefatto, permeato di evanescenti, allusive apparizioni, che si materializzano dalla proiezione interiore”.
Si segnala, inoltre, il laboratorio didattico “Children tour” condotto dalla pittrice Cristina Messora, il 16 settembre, dopo le ore 21, nella Biblioteca speciale; e l’appuntamento, sempre nella stessa serata, il libro di Dal Cin che racconta di Senigallia.
Alcuni racconti verranno illustrati dai bambini insieme alla pittrice. Durante i laboratori, si potranno vedere i quadri esposti nello SpazioArte della della Fondazione A.R.C.A.. Per partecipare alle attività programmate è necessaria la prenotazione (cell. 3286214037) .La mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Senigallia.
Orari: mercoledì: 10.00 – 13.00
giovedì 10.00 – 13.00
venerdì: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00 / 21.15 – 23.30
sabato: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00 / 21.15 – 23.30
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!