Caso di degrado a Senigallia, “Liverani, anche stavolta, l’ha fatta fuori dal vaso”
L'assessore Girolametti: "al solito c'è chi specula sul disagio socio-economico"
Solitamente mi indigna chi politicamente specula sul disagio economico e sociale, ma questa volta ringrazio il mancato sindaco/consigliere Liverani per l’occasione che mi offre di far conoscere come funzionano i Servizi Sociali a Senigallia e quanto siano state importanti le lotte operaie e sindacali degli anni 70/80 per le conquiste sociali di cui, nonostante tutto,ancora beneficiamo.
La sorte si è davvero terribilmente abbattuta sul nucleo famigliare di cui vorrebbe interessarsi il Liverani, ma spero che almeno questo le venga risparmiato!
Il capofamiglia è deceduto prematuramente, la moglie è invalida così come i due figli.
Questo nucleo famigliare è da tempo seguito dai Servizi Sociali e Sanitari con assistenza domiciliare, è assegnatario di casa popolare, percepisce una pensione di reversibilità e tre assegni di invalidità.
Proprio per questa serie di garanzie conquistate in tempi in cui l’attenzione al sociale e alla solidarietà non erano slogan ma pratiche concrete, si può dire che il problema principale non sia quello economico.
Costatato però che la famiglia aveva difficoltà a gestire proprio l’aspetto economico e l’organizzazione della vita domestica, i Servizi Sociali hanno chiesto ed ottenuto dal Tribunale la nomina di un Amministratore di Sostegno.
Per quanto riguarda la manutenzione del bagno in oggetto, a luglio c’è stato un incontro tra il servizio ASUR, l’Amministratore di sostegno, e i Servizi Sociali che, costatato le condizioni dei sanitari, hanno richiesto l’intervento dell’ERAP (Case Popolari). Secondo il loro regolamento e normativa regionale, l’ERAP sostiene che la manutenzione e la eventuale sostituzione compete all’assegnatario.
Pertanto, in accordo con l’Amministratore di sostegno, si è cercato di quantificare la spesa e provvedere in tempi rapidi all’intervento, al quale contribuirà questo Assessorato, sensibile al disagio di questa famiglia.
Mi si consenta: anche questa, volta qualcuno l’ha fatta fuori dal vaso!
Poi l'elenco delle pensioni che percepisce questa famiglia ce lo poteva risparmiare, che tatto Assessore..
A discorre non è fadiga
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!