Anche il quartiere Cesanella avrà la sua rotatoria
In II Commissione la variante al piano particolareggiato per la frazione: in arrivo anche parcheggi e, forse, il sottopasso alla SS16
A fine settembre dovrebbero partire i lavori per la riqualificazione dell’ingresso alla zona Cesanella. Il progetto, da circa 250mila euro, è stato annunciato dall’assessore Maurizio Memè in II Commissione nella seduta di mercoledì 6 settembre, dove si è discusso di una rotatoria sulla statale Adriatica, della pista ciclabile e dei nuovi parcheggi che verranno realizzati a ridosso della farmacia comunale.“Oggi analizziamo – esordisce Memè, affiancato dall’architetto Giuliani – i lavori che il quartiere vedrà partire presumibilmente entro la fine del mese e che sono stati decisi con la delibera GM 131/2017. Lavori che risponderanno a quell’esigenza di sicurezza in un quartiere molto popoloso, oltre a venire incontro alle richieste delle attività che insistono nell’area”.
Al quartiere si potrà accedere tramite una nuova rotatoria sulla statale 16 all’altezza del piazzale Michelangelo. Così si potrà anche regolare meglio il flusso di mezzi in entrata e in uscita dalla popolosa zona dove insistono anche la maggior parte delle aziende senigalliesi.
L’attuale pista ciclabile, che da via del Molinello arriva fino al piazzale, verrà prolungata fino all’attraversamento sulla statale che vedrà, probabilmente entro poche settimane, partire i lavori anche per il nuovo sottopasso. Con l’infrastruttura tanto attesa da residenti e turisti si potrà accedere al lungomare Mameli. Sottopasso che fa parte però della lottizzazione “parco Verde Azzurro”.
Contemporaneamente saranno realizzati oltre 60 parcheggi – dove ora c’è uno spiazzo di ghiaia, nei pressi della farmacia comunale – e alcuni spazi verdi.
Infine, nelle aree limitrofe alla Petroli Marche di via Sanzio, si avrà una riorganizzazione degli spazi: verde e parcheggi resteranno ma verranno organizzati meglio per venire incontro alle esigenze di manovra dei mezzi pensanti che accedono all’area. Sarà infine parzialmente demolito il serbatoio della cisterna esistente, ora in degrado.
Il progetto da circa 250mila euro ha una copertura finanziaria derivante dagli oneri di urbanizzazione e dalla “monetizzazione” di alcune aree pubbliche, tra cui l’area ex Latini che si affaccia – tristemente – sulla statale Adriatica.
I parcheggi ci sono già quindi l'unica cosa utile è il sottopasso in una zona pericolosa per chi deve attraversare, il resto mi sembra l'ennesima opera inutile quando a Senigallia di cose importanti da fare ce ne sono tante.
Qualsiasi opera che renda meno pericoloso quell'incrocio è utile.
Utile e urgente come la rotatoria della Penna,dove finalmente verranno tolti i semafori e quegli orrori di edifici.
In tutto questo c'è da dire che le aree verranno riqualificate.
L'esempio eclatante dei piagnistei Senigalliesi è stata la complanare,dove tanti non la volevano ma che oggi gli stessi percorrono.
Stessa sorte a questa/queste opere.
Ci saranno mollte critiche ma poi gli stessi apprezzeranno.
@Dirty Rotten Imbeciles sappi che il cartello per la realizzazione del sottopasso sta li da parecchio, infatti rientra proprio tra le promesse pre elettorali quindi vai tranquillo che è tutto nella norma, diciamo un ritardo nei pagamenti.
Si vede che Lei non è un lettore attento.
Non posto ogni giorno su 60019. Commento gli articoli e non tutti,quelli che mi pare.
Poi riguardo al suo linguaggio da bar sport o circolo di frazione,le dico che non conosce neanche la planimetria del quartiere Cesanella.
Aggiungo che a differenza di chi come Lei ancora vuole le bighe coi cavalli e magari strade sterrate,Le dico che il progresso inplica infrastrutture,ovvero quelle opere volte a migliorare sicurezza e viabilità.
Se poi volerle vuol dire avere una mangiatoia,essere leccapiedi dell' amministrazione etc etc,mi spiace ma non ha ragione. Le sue come quelle di altri sono grosse fissazioni volte solo a denigrare a prescindere se qualcuno osa dire qualcosa seppur poco di fatto bene.
Quello che a Lei manca si chiama obiettività e certamente è un suo problema non il mio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!