Fa tappa a Senigallia il punto informativo dell’Asur “Spazio Salute”
L'iniziativa itinerante sarà per due sere lungo corso II Giugno poi in altre città dell'AV 2. Marini: "Vogliamo avvicinarci ai cittadini"
“Inaugurata” la tappa a Senigallia del punto di informazione “Spazio Salute”. L’iniziativa, promossa dall’Asur Marche, assieme al Comune di Senigallia e al Rotary Club, fa parte di un percorso di avvicinamento verso i cittadini con momenti di incontro nella maggior parte dei comuni dell’Area Vasta 2.
“Lo scopo – annuncia il direttore di AV2 Maurizio Bevilacqua – è superare quella distanza che c’è tra l’ente e la cittadinanza. Per molte problematiche, le persone hanno timore o fanno fatica a entrare nelle nostre strutture. Con questo nostro punto informativo itinerante vogliamo avvicinarci noi a loro per poter dare informazioni e consigli”.
Il gazebo posizionato lungo corso II Giugno di fronte alla BNL si avvale, oltre che di brochure e materiali video, anche di alcuni operatori Asur che si interfacceranno con le persone dalle ore 19 alle 23 di giovedì 24 e di venerdì 25 agosto.
Poi lo Spazio Salute andrà in giro per i comuni dell’area vasta 2 e infine “tornerà” a Senigallia per fare informazione e prevenzione in occasione di altri eventi come Pane Nostrum, a settembre.
“Spesso la sanità viene vista come un sacrario chiuso e riservato agli addetti ai lavori – spiega il direttore generale Asur Alessandro Marini – ma invece è vicina ai cittadini: solo che deve essere comunicata. In questo spazio si possono avere informazioni e istruzioni su molteplici dinamiche sanitarie e amministrative. E quindi dimostrare questa vicinanza”.
“Questa è un’iniziativa – ha concluso il sindaco Mangialardi – che aiuta la sanità nel territorio: non la si aiuta raccogliendo le firme, a volte stupide, a volte messe solo perché ormai siamo abituati a firmare di tutto. Noi mettiamo in campo un’operazione concreta e utile per intercettare i bisogni di salute dei cittadini e dei pazienti. E perciò ringrazio l’Asur e gli operatori, perché questo spazio ci permette di lavorare al meglio e di chiarire le tante cose che vengono fatte per la sanità nel nostro territorio, a partire dai primari in fase di nomina o appena arrivati, o come per la risonanza magnetica che dopo diverso tempo è finalmente in dirittura di arrivo”.
proprio nell'UTIC senigalliese. A scanso di equivoci firmo per esteso.
Leonardo Maria Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!