Senigallia, il festival del giallo si occupa del caso Pinelli: “La finestra è ancora aperta”
Proseguono gli appuntamenti con gli autori all'angolo giallo di via Cavour e a palazzetto Baviera; mostra alla galleria Expo ex
Il giallo civile è uno degli ambiti specifici nel quale si muove Ventimilarighesottoimari in Giallo. Il festival, promosso dal Comune di Senigallia in collaborazione con iobook e la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, ruota attorno alla valigetta della legalità, l’oggetto divenuto ormai simbolo della volontà di far luce sui tanti misteri irrisolti della recente storia d’Italia.
In questo filone si inserisce – martedì 22 agosto ore 18,30, all’Angolo Giallo di via Cavour 22 – l’incontro di apertura della quarta giornata del festival con Gabriele Fuga intervistato da Simone Massacesi nella presentazione dal titolo Pinelli: la finestra è ancora aperta. Il mistero del ferroviere Giuseppe Pinelli, entrato vivo il 12 dicembre 1969 dal portone della Questura di Milano ed uscito morto dopo un tragico volo dalla finestra, non è infatti ancora risolto. Nonostante infiniti processi ed innumerevoli sentenze nulla è ancora stato accertato. Questo libro scritto dall’avvocato penalista Gabriele Fuga e dal docente universitario Enrico Maltini (recentemente scomparso) grazie al grande lavoro di ricerca sui documenti aiuta ad orientarsi meglio ed a rendere chiari alcuni buchi neri di questa tormentata vicenda.
Alle 19,15 nel cortile di Palazzetto Baviera verrà presentato il libro Il logista, il giallo avvincente immerso nella violenza terroristica contemporanea scritto dalla giornalista Federica Fantozzi, intervistata per l’occasione dal critico letterario Valerio Calzolaio. Il logista è colui che si prende cura del soggiorno all’estero di un cliente, dal benvenuto all’arrivederci, qualunque sia il motivo della trasferta. Si tratta di logistica applicata ai servizi invece che ai prodotti, che diventa vera e propria security, sicurezza dai pericoli presenti in tanti paesi del mondo.
Al termine dell’incontro sempre a Palazzetto Baviera Wine & Noir, degustazione di vini marchigiani a cura della sezione di Senigallia di slow food.
Inoltre fino al 31 agosto sarà possibile visitare nella Galleria Comunale Expo Ex la mostraSegretissimo Jacono, curata dalla Fondazione Rosellini. La Mostra espone una serie di illustrazioni originali di Carlo Jacono, uno dei padri del disegno del giallo italiano scomparso nel 2009, che ha realizzato per molti anni le copertine del Giallo Mondadori e del settimanale di spionaggio Segretissimo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!