“Ok i lavori al Bianchelli, ma ricollochiamo il pennone e salviamo i murales”
L'opinione di Paolo Pizzi dopo l'intervento alla facciata centrale dello stadio di Senigallia
Paolo Pizzi, già tra le altre dirigente della Vigor e presidente del Panathlon locale, scrive a titolo personale sul lavoro di recupero della facciata centrale dello stadio Bianchelli.
“Per diversi anni ho denunciato il degrado della facciata principale dello Stadio Bianchelli, sia per la pessima manutenzione, sia per l’uso improprio della parete per la installazione di altoparlanti e altro ancora in occasione di sagre e fiere”, sottolinea Pizzi, “ora finalmente è stato eseguito un intervento di recupero che non poteva essere più rinviato e così le statue e tutto il blocco centrale hanno ripreso il loro aspetto originario”.
“Nel comunicato emesso dal Comune – continua Pizzi – si afferma che i lavori sono terminati ed allora mi permetto di tornare sull’argomento con due osservazioni che vogliono essere dei suggerimenti.
La prima riguarda la ricollocazione del pennone centrale, che è scomparso a causa della ruggine ma che era presente fino a pochi anni fa: così si potranno innalzare le tre classiche bandiere come avviene in ogni manifestazione sportiva, come momento di autentica festa.
La seconda attiene all’esecuzione di nuovi disegni: una mano di pittura bianca ha cancellato parte dei disegni che hanno resistito dal 1986 ad oggi, quindi per 31 anni, e che erano stati realizzati dai ragazzi delle scuole medie Fagnani e Mercantini di allora; per 31 anni non hanno subito alcun atto di vandalismo. Un vero peccato che sia stato cancellato un lavoro così importante.
Ma vogliamo guardare al bicchiere mezzo pieno augurandoci che non vengano cancellati i murales ancora esistenti e, semmai oltre a piccoli ritocchi necessari, si provveda anche al recupero della parte posteriore (zona spogliatoi) come era stato proposto diversi fa al Comune”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!