Sesta edizione a Senigallia de “L’estetica dell’Effimero”
Dall'11 al 16 agosto alla Rotonda spettacoli e incontri sul circo e sulle suggestioni felliniane. Esposti costumi originali
Giunge alla sesta edizione la manifestazione “L’estetica dell’Effimero” promossa dall’omonima associazione culturale, ogni estate alla Rotonda di Senigallia. Dall’11 al 16 agosto prenderà vita dunque “Circus”, una rassegna dedicata al circo che proseguirà per una settimana tra distrazioni, colori, suggestioni felliniane, giullari e spettacoli in stile retrò. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Il programma prevede:
– Venerdì 11 agosto: serata di apertura – “Le confessioni di un clown”; ore 21,30 Rotonda a Mare: Pièce teatrale di e con il Principe Maurice Agosti nei panni di un clown felliniano; ospite d’onore Antonio Giarola, direttore del CEDAC (Centro Documentazione delle Arti Circensi di Verona). Presente uno dei costumi originali utilizzato nel film “I Clown” di Federico Fellini.
– Sabato 12 agosto: la quarta dimensione della fotografia – l’individuo; ore 21,30 Rotonda a Mare: Divagazioni sulla fotografia di Attilio Bruni ed il Musinf di Senigallia. Interverranno il Direttore del Musinf Carlo Emanuele Bugatti ed il fotoreporter Giorgio Pegoli. Proiezione del cortometraggio inedito di Attilio Bruni dedicato alla rievocazione storica organizzata da L’Estetica dell’Effimero il 10 Giugno 2017, dal titolo “Il Solenne Ingresso”.
– Domenica 13 agosto: Federico Fellini: il regista è il visionario?; ore 21,30 Rotonda a Mare: Recital di e con l’attore Mauro Pierfederici, accompagnato alla fisarmonica dal Maestro Giacomo Rotatori.
– Lunedì 14 agosto: That’s life – Variety Show; ore 21,30 Rotonda a Mare: Spettacolo di varietà dal gusto retrò, ispirato alle atmosfere del circo, con il duo composto da LALA’ BONBON – hostess e tap dancer & HUNGRY MITCH – crooner.
– Martedì 15 agosto: Intermedio “Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto…”; ore 18,00 Palazzetto Baviera (Centro Storico): visita guidata, su prenotazione, “Sulle tracce dei Della Rovere” in collaborazione con Archeoclub di Senigallia. Al termine della visita ai partecipanti verrà offerto, dall’Associazione L’Estetica dell’Effimero, un aperitivo nel Cortile del Fico; ore 21,30 Palazzetto Baviera (Centro Storico): Intrattenimento rinascimentale con musica, ballo e canto a cura del gruppo di danze storiche Quam Pulchra Es e declamazione di versi dell’Ariosto ad opera dell’attore Filippo Mantoni nei panni del giullare di corte. I costumi rinascimentali sono della sartoria Tul.ma di Tolentino;
– Mercoledì 16 agosto: Premiazione concorso fotografico “Cattura l’Effimero”; ore 21,30 Rotonda a Mare: tema del concorso “Il Circo…lo spettacolo della vita” a cura di Daniele Ferretti.
La serata sarà allietata da giochi di prestigio del mago Magic Espy.
Tutti i giorni dalle ore 18,00, Rotonda a Mare, esposizione di sculture e costumi di Anna e Lorenzo Marconi by Orientexpress; maschere artistiche di Baby’s – Venezia; immagine tratta dall’esposizione “L’acquattraverso” di Daniela Antili; accessori dal gusto retrò de il Mondo di Lalà.
Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero”
cell: 3283846786 – 3356380029 – 0717931236;
e-mail: lesteticadelleffimero@gmail.com;
web: www.lesteticadelleffimero.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!