Il corto “Nausicaa l’altra Odissea” alla mostra del cinema di Venezia
E' la prima volta che un prodotto cinematografico realizzato interamente nelle Marche partecipa ad un festival così importante
Il corto “Nausicaa l’altra Odissea” di Beppe Vigna è stato scelto come cortometraggio di apertura alla Settimana della Critica alla prossima edizione della mostra del cinema di Venezia in programma per il prossimo 30 Agosto. Il montaggio e l’animazione grafica dell’opera sono stati curati dal senigalliese Lorenzo Visi e da Patrizia Principi .
“Nausicaa l’altra Odissea” nasce come grafic novel, un libro a fumetti di Bepi Vigna, noto creatore di mostri sacri della tavola come Nathan Never e autore di molte storie di Dylan Dog, Martin Mystere e disegnata da Andrea Serio.
L’opera è stata realizzata assieme a Patrizia Principi con la tecnica della “Motion Comic“: si lavora sulle tavole originali ritagliando personaggi, oggetti e scene e si anima il tutto con la speciale tecnica sopracitata. Il motion Comic è una metodologia di fare animazione partendo da disegni già esistenti: non si tratta quindi di un vero e proprio cartone animato ma un film disegnato in movimento. A curare la direzione del doppiaggio che ha visto alternarsi al leggio professionisti da tutta Italia è stato Lorenzo Cicconi Massi.
E’ la prima volta che un prodotto cinematografico realizzato interamente nelle Marche partecipa ad un festival così importante. Dopo Venezia l’opera andrà ai festival di Locarno, Toronto e Cannes.
Sinossi
Nausicaa, giovane principessa desiderosa di conoscere il mondo, incontra Ulisse e resta affascinata dai suoi racconti. Dopo averla sedotta, l’uomo l’abbandona. Nausicaa decide allora di cercarlo ripercorrendo i luoghi del suo peregrinare, scoprendo le verità spesso meschine, nascoste nelle sue incredibili storie. Il suo viaggio si trasforma così in un percorso di formazione, durante il quale diventerà finalmente donna.
Titolo originale / Nausicaa – L’altra Odissea
Regia / Giuseppe (detto Bepi) Vigna
Sceneggiatura / Bepi Vigna
Montaggio / Lorenzo Visi
Musiche / Matteo Martis
Suono / Romeo Scaccia
Disegni / Andrea Serio
Animazione e grafica / Patrizia Principi, Lorenzo Visi
Voci / Mariano Rigillo, Federico Paino, Silvia Siravo
Produzione / Zena Film Soc. Coop. – Massimo Casula
Formato / Colore
Durata / 20 min.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!