Misure di sicurezza straordinarie a Senigallia per il Summer Jamboree
Panettoni di cemento anti-sfondamento in centro storico, i commercianti lamentano disagi
Misure di sicurezza straordinarie per il Summer Jamboree edizione 2017. Il piano anti-terrorismo voluto dal Ministero dell’Interno per circa 5.000 eventi di richiamo sul suolo nazionale, coinvolge anche il celebre festival senigalliese.
Da mercoledì 26 luglio, prima giornata del pre-festival, alla conclusione prevista per il 6 agosto, sono attese in città migliaia di persone da tutto il mondo.
Per garantire la sicurezza, come avvenuto già durante il CaterRaduno, negli accessi al centro storico sono stati posti dei panettoni di cemento per evitare lo sfondamento (nella foto Piazza Saffi), mentre le forze dell’ordine controllano i vari accessi alle aree pedonalizzate, anche attraverso la perquisizione di zaini e borse di coloro che si apprestano ad entrare nel cuore del centro storico.
Il piano per la sicurezza sta anche scontentando diversi esercenti del centro che lamentano incassi inferiori, in particolare il titolare di un’attività di via dei Commercianti che si era visto ostruito il passaggio alla via da una transenna: l’esercente aveva protestato pubblicamente anche su facebook, prima di rendere noto di aver ricevuto comunicazione sulla rimozione della transenna stessa.
Aggiungo, come proposi alcuni anni fa, con il progetto "Una piazza sopra il Misa" ovvero una copertura dal ponte Garibaldi a quello del Corso, ovviamente con escavo del tratto fluviale e i ponti a luce unica, un evento come quello del Summer si poteva gestire meglio, senza impegnare tante piazze ed avere un maxi parcheggio tutto l'anno, e la totale pedonalizzazione del centro storico.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!