Novità alla Festa Castellana 2017: il ciclo di conferenze “Assaggi di Medioevo”
Sei incontri nelle giornate del 28, 29 e 30 luglio a Scapezzano di Senigallia per immergersi nelle atmosfere trecentesche
“Assaggi di Medioevo” è il titolo del primo ciclo di conferenze della Festa Castellana 2017, che si svolge a Scapezzano di Senigallia il 28, 29 e 30 luglio.
Durante queste tre serate, il Borgo di Scapezzano intende rievocare l’accogliente atmosfera di metà ‘300: al suggestivo accampamento lungo le mura, al corteo storico, ai numerosi spettacoli e al tradizionale Palio dell’Oca, la XXI edizione affianca sei incontri volti ad approfondire i diversi ambiti della vita medievale.
Venerdì 28 luglio a partire dalle ore 19,00 avrà luogo“Laboratores: attività economiche nel Medioevo” a cura di Mattia Spadoni che porterà il pubblico alla scoperta delle arti e dei mestieri. A seguire, alle ore 20,00 Ivan Muscellini compierà un excursus sul mondo delle armi e della cavalleria con il convegno “L’evoluzione delle armi e degli eserciti nel Medioevo, da Carlo Magno ai Comuni”.
Sabato 29 luglio alle ore 19,00 la conferenza “Itinerarium cordis: pellegrini nel Medioevo” curata da Marina Mancini, approfondirà il fenomeno molto diffuso del pellegrinaggio religioso, argomento al quale si ricollegherà il secondo incontro della serata “Il pane bianco nell’alimentazione del Medioevo” a cura di Alfonso Roncarati alle ore 20,00.
Domenica 30 luglio, alla conclusione del Palio dell’Oca, alle ore 20,30 si proseguirà con il convegno “Sale, pepe ed erbe aromatiche nella cucina del Medioevo” curato da Marco Moruzzi e Daniela Cercamondi che tratteranno l’utilizzo di questi ingredienti nelle tavole di nobiltà e popolo. Per finire, alle ore 21,30 l’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero in collaborazione con Claudia Casavecchia vi illustrerà dettagliatamente lo svolgimento del banchetto medievale con “L’imbanditura della tavola”.
In seguito al successo riscontrato dai due convegni della scorsa edizione, vi aspettiamo nell’ultimo fine-settimana di luglio con questa ricca programmazione: lasciatevi trascinare dalla curiosità e immergetevi in questa epoca che sembra tanto lontana, ma che ha lasciato innumerevoli tracce nel nostro presente.
Per ulteriori informazioni:
pagina Facebook: “La Castellana di Scapezzano”
sito web: www.lacastellanascapezzano.it
dagli organizzatori della Festa Castellana
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!