SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Demanio Marittimo Km 278, settima edizione venerdì 21 luglio a Senigallia

La spiaggia di Marzocca accoglie ancora una volta la manifestazione, che inizia al tramonto e finisce all'alba

SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

La settima edizione di Demanio Marittimo.Km-278 si svolge venerdì 21 luglio 2017, in riva al mare, all’ormai iconico km.278 del litorale adriatico, a Marzocca di Senigallia.


6 pm-6am,dal tramonto all’alba, la spiaggia torna ad essere un luogo di riflessione sulla cultura e l’innovazione, le storie e le geografie contemporanee: esponenti del vasto campo della progettazione contemporanea si alternano in una narrazione che dura tutta la notte.

Il progetto, a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra, è promosso dalla rivista MAPPE – direttore editoriale Cristiano Toraldo di Francia – con la collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali nazionali e internazionali.

Quello che accade da 7 anni al km.278 del litorale adriatico è la manifestazione di una idea di comunità, come concetto fondativo di ogni forma di progetto, che si parli di architettura, arte, design, impresa, innovazione. Edizione dopo edizione, questa idea ha preso forma attraverso centinaia di ospiti italiani e internazionali e un sistema di reti e network che dal territorio si sono aperti all’adriatico delle due sponde e a una prospettiva globale. Quest’anno proprio la comunità è il cuore del dibattito, in un continuo rimando tra globale e locale, tra l’elaborazione del passato e il futuro, in un territorio che con gli eventi sismici è chiamato ad affrontare il tema della ricostruzione dell’habitat, della comunità, del paesaggio.

In questa prospettiva “ricostruire” non è solo un tema attuale e contingente, ma una questione che si rinnova e interroga la teoria e la pratica della progettazione contemporanea.

//www.mappelab.it
twitter.com/mappelab
facebook.com/mappelab

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno