Brunelli Re del gelato artigianale italiano 2017
Il portale online “Dissapore” ha stilato la Top 100 nazionale: in testa c’è proprio la gelateria di via Carducci
Senigallia ancora una volta alla ribalta del panorama nazionale grazie alle sue eccellenze. Stavolta è toccato alla Gelateria Brunelli dare lustro alla città della Spiaggia di Velluto. La gelateria di via Carducci è stata inserita al 1° posto in classifica nella Top 100 stilata dal portale “Dissapore”
“Chiunque sia capitato nella gelateria di via Carducci a Senigallia – scrive Massimo Bernardi – con i gusti secretati nei pozzetti, piccola ma senza mancanze, tranne una manciata di metri in più per il laboratorio, si è imbattuto suo malgrado in una corposa fila. Roba da pochi minuti d’attesa, non le file in stile La Romana, per capirci.
Scontato dire che c’è una spiegazione: Paolo Brunelli controlla il suo gelato fin nelle pieghe più insignificanti. Sa benissimo cosa ci piace in un gelato al cioccolato: non per niente le tre versioni che propone sono tutte da brivido. Sa benissimo cosa ci piace in un gelato al fiordilatte: non per niente il suo è così cremoso e saporito, grazie al latte di un piccolo allevatore locale, da non aver bisogno della panna. Sa benissimo cosa ci piace in una granita: non per niente quella ai gelsi è straordinariamente spumosa e forse irripetibile, fuori dalla Sicilia”.
E ancora conclude – “Se siete scettici sul gelato creativo le sue visioni vi smentiranno. L’equilibrio perfetto tra dolcezza, gusto, struttura e profumi rende indimenticabili il Contemporaneo, con gelatina di Campari e olive candite o il Menodiciotto al marsala De Bartoli, con zabajone fresco, mandorla di Noto e cioccolatino al tartufo. Senza dimenticare classici come Crema Brunelli, fior d’alpeggio e CremAMI, la crema di una volta profumata al vino cotto. Per questo e per altro Paolo Brunelli è la prima risposta quando qualcuno ci chiede: hai una sola possibilità, in quale gelateria italiana vuoi andare?”.
Nella classifica generale la regione con il maggior numero di gelaterie artigianali presenti è l’Emilia Romagna con 15. Per la provincia è Roma: sono 9 le botteghe nella capitale. Nella Top 10 un’altra marchigiana: si tratta di Makì a Fano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!