SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gherardo Colombo all’anteprima a Senigallia di “Ventimilarighesottoimari in giallo”

La rassegna letteraria aprirà la nuova edizione con un incontro con l'ex magistrato di Mani Pulite

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
La Rotonda a mare di Senigallia

VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO – la manifestazione organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e la libreria Iobook di Senigallia – ha scelto il giallo per raccontare la storia dell’Italia, presente e passata, dando fin dalla sua prima edizione rilevanza alla sezione dedicata al giallo civile. L’inchiesta giudiziaria di Mani Pulite è una pagina importante della recente storia italiana e, ancora dopo 25 anni, è giusto ripercorrerla e ricordarla soprattutto per le nuove generazioni.

Gherardo Colombo lo farà lunedì 24 luglio, alle ore 21:30 alla Rotonda a mare di Senigallia, attraverso il suo libro Lettera a un figlio su Mani pulite (Garzanti – 2015), prendendo spunto proprio dall’oggetto simbolo di quell’indagine, la borsa contenente i milioni della tangente utilizzata per la corruzione di Mario Chiesa, allora presidente del Pio Albergo Trivulzio, arrestato il 17 febbraio 1992. Una valigetta tristemente famosa che alcuni imprenditori locali hanno acquistato qualche anno fa all’asta della legalità promossa dall’associazione Libera di Don Luigi Ciotti, donandola poi al Comune di Senigallia, e facendola diventare così simbolo di “Legalità”.

Gherardo ColomboGherardo Colombo, dopo trentatré anni di magistratura, ha iniziato a occuparsi di editoria e soprattutto di educazione alla legalità nelle scuole. Mani Pulite è una vicenda che racconta ai giovani – che hanno solamente vissuto l’eco di quello che accadde e di tutto quello che ne è seguito – per trasmettere loro il senso ideale della giustizia e del rispetto delle regole. Colombo è stato e continua ad andare nelle scuole di tutta Italia, incontrando decine di migliaia ragazzi e parlando di giustizia e della relazione tra regole e persone e di come questa relazione influisca sulla vita pratica di ciascuno di noi.

Ecco perché il giallo civile è quanto mai di attualità e il festival vuole ribadirlo e riproporlo ogni anno, come afferma il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi: “Siamo onorati e felici di ospitare Gherardo Colombo, un uomo che ha fatto la storia di Italia e che continua a divulgare la cultura della legalità e della civiltà, argomenti che anche noi come amministrazione comunale vogliamo fortemente ribadire e diffondere nella programmazione culturale della città“.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.ventimilarighesottoimari.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura