Stella Maris, struttura per anziani a Senigallia, spegne 2 candeline e avvia nuovi progetti
Per tutta l'estate attiva la Pet-therapy, in arrivo uno spazio per la Cura del Sè e via a collaborazione con giovani del Comitato CRI
Una grande Festa d’Estate quella che si è svolta sabato 8 luglio presso la Struttura residenziale Stella Maris di Senigallia. La Cooperativa Cooss Marche celebra così il secondo anniversario dall’apertura della rinomata residenza sul lungomare senigalliese.
Grande la partecipazione da parte degli ospiti e degli operatori della struttura, dei familiari, degli assistenti, degli amici e dei volontari. Un grazie speciale al Coro del ’62 e dintorni per l’animazione del pomeriggio.
Due anni di intenso lavoro da parte di tutti i dipendenti della struttura, ma anche dei familiari e dei volontari, i quali, ogni giorno, si prodigano con volontà ed interesse per un buon funzionamento della stessa.
Ad oggi sono molteplici le iniziative già avviate e in fase di realizzazione. A giugno, e per tutto il periodo estivo sarà in atto il Progetto di Pet-therapy a cura dell’educatore cinofilo Laura Guerra.
L’efficacia della Pet-therapy è oramai conclamata da numerosi studi scientifici; in Italia è stata riconosciuta come utilizzabile per la cura di anziani e bambini nel decreto ministeriale già nel 2003 e nel 2005 anche il comitato nazionale bioetico conferma la sua efficacia.
A breve all’interno della struttura anche la predisposizione di uno spazio adibito alla Cura del Sé, un luogo interamente dedicato al benessere psico-fisico dell’ospite, un luogo dove il caregiver si potrà prendere cura del proprio assistito in un clima di armonia e serenità.
Al via anche nuove collaborazioni, tra cui quella da poco avviata con Croce Rossa Italiana, nello specifico con il Comitato di Senigallia – Gruppo Giovani e Gruppo Clown.
Invecchiamento attivo e integrazione sul territorio sono i punti fermi della progettualità della struttura che pone al centro della propria attenzione la persona sempre considerata facente parte di una reticolarità di relazioni attive ed intergenerazionali a contrasto del processo di marginalizzazione della stessa che spesso caratterizza la fase di compimento della vita dell’anziano.
Residenza Protetta Stella Maris
Lungomare Mameli 122 – Senigallia
stellamaris.cooss.it
Tel: 071/7930510
info@stellamaris.cooss.it
La residenza protetta Stella Maris è una struttura Cooss Marche
Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS scpa
Via Saffi, 4 60121 Ancona
info@cooss.marche.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!