Senigallia: presentato l’ultimo saggio di Roberto Paradisi
"La verità nel contradditorio" all'associazione Logos
Interessante dibattito tra i soci dell’Associazione “Logos” di Senigallia che, in una serata dedicata alla presentazione del nuovo saggio dell’Avv. Roberto Paradisi appena pubblicato da Giappichelli editore, si sono confrontati sull’argomentazione giuridica.
Il saggio, “La verità nel contraddittorio”, fa parte di una raccolta curata da Massimo Mancini e presentata da Simona Carlotta Sagnotti della cattedra di Filosofia del diritto e logica giuridica dell’Università di Perugia e indaga il metodo giuridico della dialettica classica.
“Il contraddittorio – ha spiegato Paradisi – è il cuore di ogni processo e l’intuizione di fondare su di esso la dinamica processuale, civile o penale, appartiene ai primi pensatori greci”.
Curioso il richiamo alle discipline tradizionali come le arti marziali che, ha spiegato l’Avv. Paradisi, si basano proprio sul principio della contrapposizione duale (la lotta) dalla quale nasce unità e armonia.
“Era l’insegnamento di Morihei Ueshiba, fondatore dell’aikido o di Yukio Mishima, l’ultimo samurai giapponese. Per loro, come per Eraclito, il conflitto è padre del divenire e della verità”.
Dopo la presentazione del saggio ai soci – ha spiegato il presidente di “Logos” Marco Benarrivo – stiamo lavorando per una presentazione pubblica aperta a tutti gli interessati.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!