SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nostalgia del Summer Jamboree? Niente paura

E' pronto il cd con tutti i migliori live del 2016, in attesa della nuova edizione della festa anni '50

Scena Aperta 2017 - Rassegna teatro dialettale - Marzocca di Senigallia - dal 30/06 al 04/08
Summer Jamboree 2016

Nostalgia del sogno anni Cinquanta e dei live del 2016? Voglia di riascoltare le canzoni a cui sono legati alcuni dei ricordi e dei momenti più belli della scorsa estate sulla spiaggia rock and roll marchigiana? Niente paura! Torna la macchina del tempo sonora da inserire nel player ancora e ancora, in attesa di portarsi a casa le emozioni della nuova strepitosa edizione del “Summer Jamboree”, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, in programma a Senigallia dal 26 luglio al 6 agosto 2017.

Tra i super gadget del sogno anni ’50 anche quest’anno c’è infatti il CD Summer Jamboree (edizione numero 17) che raccoglie tutti i migliori live dell’anno precedente. Si tratta come sempre di un oggetto da collezione, con una tiratura limitata e fatta ad hoc, che si potrà trovare solo durante il Festival. Ben 22 tracce da ascoltare ad alto volume a casa o in auto, per tirare su il morale in caso di down, per allenarsi nelle danze in stile o per accompagnarci lungo l’inverno in attesa di un’altra baldoria targata Jamboree.

L’immagine di copertina è come sempre in stile e ripropone l’immagine del poster 2016 in cui era protagonista l’ampia e accogliente piazza Garibaldi da poco restituita alla città in tutto il suo splendore. Piazza che in occasione del “Summer Jamboree” 2017 ospiterà un nuovo palco e sarà teatro di tante iniziative. In questa ambientazione, una affascinante ragazza in bicicletta, seguita da un Jack Russell Terrier, mostra con soddisfazione ed eleganza, la locandina del concerto di Gaynel Hodge, il big della scorsa edizione. Intorno a lei, l’atmosfera è quella serena e spensierata di una mattinata estiva del Festival, con turisti in posa per le foto, bambini che giocano e persone che chiacchierano. In bella vista, il cofano di una Mercury d’epoca, rosso fiammante.

La cover del cd del Summer Jamboree, edizione 2016Una volta inserito il cd nel player, il giro del mondo in rock and roll e il salto indietro nel tempo cominciano con “Shake that thing” (Harris), storico pezzo di Rhythm and Blues interpretato dai siciliani Jumpin’ Up e si concludono con “Sogno”, una ballata dedicata al “Summer Jamboree”, appositamente scritta da Luca Grizzo, arrangiata da Darpin e qui interpretata insieme alla Abbey Town Jazz Orchestra, la big band che caratterizza ogni anno uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: il Rock and Roll Show Revue con l’entusiasmante alternarsi di artisti sul palco.

Traccia dopo traccia, il cd regala un ideale riassunto di atmosfere e generi cari al Festival, quelli che caratterizzarono gli anni ’40 e ’50, gli anni d’oro del rock and roll negli Stati Uniti della mano bianca e della mano nera insieme, unite in un poderoso fenomeno interraziale a suon di ritmi e melodie.

Nel cd, gli appassionati troveranno i big ospiti a Senigallia nel 2016, come Gaynel Hodge che interpreta “Ooh La La” (Jarvis), pezzo doo-wop degli Hollywood Flames e W. S. “Fluke” Holland in “Matchbox”, storico pezzo di Carl Perkins (di cui è stato batterista) qui suonato con Ron Haney. Tra i big dell’anno scorso non può mancare il nome che ha infiammato la spiaggia di velluto in occasione della Festa Hawaiiana, il super ospite Edoardo Bennato. Come ricordo di quella serata, è stato scelto “Magari sì, magari no”, storico pezzo contenuto ne “Il Paese dei Balocchi” del 1992, riarrangiato appositamente per l’occasione.

La cover del cd del Summer Jamboree, edizione 2016 (retro)La carrellata di ricordi musicali propone ritmi hawaiiani come la classica “Maui Girl” (Aloma – White – Wolfson) interpretata da Steve Mai tai and The Good Vibes, ballate country, dinamite rockabilly come “Slow Down” di Larry Williams interpretata dal piccolo Rockin’ Raffi, up tempo doo-wop e tutte gli stili rock and roll più amati da chi di rock and roll vive e si intende. Il cd contiene anche l’allegria di Max Paiella insieme ai Jolly Rockers e quella dei Los Terribles di Tijuana in “Cerveza por favor” (Bugno), esilarante brano in lingua mista (veneto e spagnolo). In ben 6 tracce, gli intenditori potranno riconoscere il suono della backin’ band o meglio della house band ufficiale del “Summer Jamboree”, i Good Fellas, che ogni anno accompagnano magistralmente gli artisti più importanti del panorama internazionale. Nella scorsa edizione hanno calcato il palco con W.S. Holland, Gaynel Hodge, Sugar Daddy, Jackson Sloan, Rockin’ Raffi e Laura B.

Di seguito tutta la track list del CD Live Summer Jamboree#17, edizione 2016:

01 JUMPIN’ UP Shake that thing (Harris)
02 LAURA B* Baby Workout (Wilson – Tucker)
03 THE BELLFURIES Up your old tricks again (Simeone)
04 WS FLUKE HOLLAND feat. RON HANEY* Matchbox (Perkins)
05 GAYNEL HODGE* Ooh La La (Jarvis)
06 SUGAR DADDY* Good Morning Judge (Gouldman – Eric Stewart)
07 BILLIE AND THE KIDS Bumble bee (Fullylove – Baker)
08 CC JEROME’S JETSETTERS My Babe (Walter)
09 JACKSON SLOAN* Kickin’ up the dust (Sloan)
10 WOLFABILLY AND THE SILVERY MOON The Loser (Cappelletti)
11 EDOARDO BENNATO Magari si magari no (Bennato)
12 BIG SANDY & HIS FLY-RITE BOYS How did you love someone like me (Williams)
13 THE CATFISHERS I heard the bluebird sing (Pharis)
14 LOS TERRIBLES DE TIJUANA Cerveza por favor (Bugno)
15 ROCKIN’ RAFFI* Slow Down (Williams)
16 THE VELVET CANDLES* My Juanita (Browne – Mastrangelo)
17 KID RAMOS feat. MARCO “DIMARCO” SCHELL Bring it home to me (Johnson)
18 THE JOLLY ROCKERS feat.  MAX PAIELLA  Jump, Jive, an’ Wail (Prima)
19 THE BACKLEG BREAKERS The frim fram souce (Evans – Ricardel)
20 STEVE MAI TAI AND THE GOOD VIBES Maui girl (Aloma – White – Wolfson)
21 NATTY CONGEROO & THE FLAMES OF RHYTHM Everybody loves my Baby (Palmer – Williams)
22 ABBEY TOWN JUMP ORCH. feat LUCA GRIZZO Sogno (Grizzo ) Arr. Darpin

Feat. House band THE GOOD FELLAS

Allegati

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno