Multe a raffica a Senigallia per i parcheggi sulla statale Adriatica
Almeno 30 gli automobilisti sanzionati domenica 2 luglio. Un imprenditore: "Così si incentiva i turisti ad andare via"
Continua a far discutere il caso dei parcheggi “eliminati” dalla strada statale 16 a Senigallia. Diverse polemiche sono venute fuori nei giorni scorsi e continuano tuttora dopo una raffica di multe verificatasi domenica 2 luglio a danno di molti automobilisti che avevano parcheggiato i propri mezzi sulla ss. “Adriatica”. Dove non è consentito.
Le multe hanno interessato più di una trentina di auto in sosta nel tratto di statale all’altezza del sottopasso del bar Clipper, tra il lungomare Da Vinci e il lungomare Italia, come spiega tra rabbia e ironia un imprenditore del lungomare, Edoardo Brugiatelli, che ha raccolto diverse lamentele di residenti e turisti sanzionati. “Così si incentiva il turismo fuori Senigallia – commenta – perché se i turisti non trovano parcheggi disponibili, non è detto che tornino. Anzi, la soluzione per molti sarà cambiare spiaggia e zona: magari saranno altri clienti dei locali del centro“.
I parcheggi sulla Statale non erano e non sono permessi: a ricordarlo, dal 1° giugno, ci pensano alcuni cartelli stradali in cui si ricorda che vige il divieto di sosta e fermata con validità 0-24. Il provvedimento non è piaciuto a molti residenti, turisti e imprenditori senigalliesi perché, di fatto, costringe a parcheggiare molto distante dal punto in cui si abita, si lavora o si sceglie di andare al mare. E proprio nel momento in cui la popolazione di Senigallia (e quindi anche le automobili in circolazione) aumenta notevolmente.
Le ragioni del divieto di sosta e fermata riguardano soprattutto la sicurezza di persone e mezzi: la sosta sulla statale implica manovre sulla strada con il maggior traffico della città; possibilità di incidenti in passato già avvenuti; attraversamenti spesso pericolosi con rischio che qualcuno venga investito; e un restringimento della carreggiata disponibile, un problema soprattutto per i mezzi pesanti.
“Normalmente la sosta dei veicoli sulla banchina è interdetta, quindi non è cambiato nulla – spiega il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi: abbiamo solo installato la segnaletica verticale per una maggiore evidenza verso gli automobilisti“.
Si chiama codice della strada. Il resto son chiacchiere.
Semmai bisognerebbe creare posteggi in qualche appezzamento di terra abbandonato x la statale adriatica, così magari il proprietario del terreno ci ricava qualcosa ed il comune idem.
Le auto ai margini della strada piaccia o non piaccia per sicurezza non possono starci.
per non parlare della circolazione, da qualsiasi parte si arriva in città ti trovi imbottigliato al semaforo della penna!! sabato sera verso le 19:00 la coda dal semaforo della penna arrivava all'ingresso sell'autostrada, viale IV nov. completamente bloccato (come da previsione).
la mia, vorrei che fosse solamente una critica costruttiva.
GRAZIE
Spesse volte non concordo con commenti di @BlackCat.
Quindi non alluda ad una stessa persona dietro due nickname x cortesia.
Riguardo ai " Saputelli " le ricordo che nel mio commento il problema parcheggi è menzionato.
Aggiungo che in un paese democratico si esprimono opinioni dove persone diverse e sconosciute concordano un concetto ed un dato di fatto,ed altre no.
Molto semplice.
Un'altro non lettore del sito.
..... e tutti ne erano orgogliosi ... ora per``o sono smentiti dai fatti.
QUINDI C'E' SOLO DA RIMBOCCARSI LE MANICHE E LAVORARE!! SPERO CHE QUESTE COSE LE CONOSCA ANCHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!