Sul lungomare di Senigallia una serata con la storia…e il sapore, della porchetta
Secondo appuntamento della rassegna di storia giovedì 22 giugno: interviene il prof. Ricciotti
Significativo appuntamento giovedì 22 giugno (ore 21.15), ai Bagni 63 “Senigallia Beach” del Lungomare di Levante (davanti all’Hotel Senigallia) per una serata all’insegna della porchetta, nell’ambito della seconda iniziativa della XIII edizione della Rassegna di Storia Contemporanea, promossa dal Centro Cooperativo Mazziniano, in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea.
Dal calcio della Grande guerra passiamo a un piatto evergreen. Il prof. Giovanni Ricciotti, docente del locale I.T.C.G. “Corinaldesi”, parlerà del suo libro “La porchetta. Una tradizione antica” (Panozzo, 2016).
Si tratta di un vero e proprio viaggio nella storia di questo succoso piatto (maiale intero, svuotato, disossato e condito), di antichissima tradizione, caratteristico delle piazze e delle strade, ma pure presente sulle tavole di nobili e potenti del passato come degli odierni gourmet. L’itinerario proposto dall’autore si snoda dal mondo greco-romano, attraversa l’età medievale e giunge in età moderna e contemporanea a imporsi nel gusto gastronomico dell’Italia centro-settentrionale, valicando peraltro i confini nazionali.
Insomma, una ricostruzione attenta e ricca di citazioni e riferimenti letterari che illustra, rendendogli omaggio, il variegato mondo della porchetta che tradizionalmente associamo ai banchetti dei venditori ambulanti presenti a feste paesane, fiere e mercati.
Il libro, già presentato in diverse località e a cui ha arriso un sensibile successo (e non solo tra gli amanti del prodotto), sarà introdotto da Luca Marconi (ASC). Per tutti i partecipanti alla presentazione ci sarà un assaggio gratuito della prelibata vivanda: un assaggio opportuno con questi primi caldi, visto che 100 grammi di porchetta equivalgono a circa 300 kcal! Buon appetito con la storia.
Da Centro Mazziniano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!