Il tedesco anche d’estate: approfondimento per i ragazzi della Fagnani di Senigallia
Quattordici gli studenti che hanno seguito le venti ore intensive di corso, tenuto dall'insegnante madrelingua Lea Hensen
“Perché continui ad andare a scuola anche se è finita?”. Domanda legittima che trova una risposta altrettanto sensata: “Perché è l’occasione giusta per approfondire una lingua che ho studiato durante l’anno!”
Questa frase, pronunciata da uno dei partecipanti al corso di tedesco tenuto presso l’I.C. Senigallia Centro – Fagnani, è tanto sorprendente quanto entusiasmante. Ci fa comprendere a fondo la motivazione e l’impegno dei 14 ragazzi di 12-13 anni che hanno scelto di continuare a studiare anche dopo il termine delle lezioni.
Nelle 20 ore intensive di corso (dal 12 al 16 giugno), i partecipanti hanno esercitato nuove funzioni linguistiche in contesti quotidiani e hanno ampliato il lessico, guidati dalla competenza fonetica di una giovane insegnante madrelingua, Lea Hensen, della Berlino Schule. La docente, che è stata ospite presso la famiglia di una degli alunni, ha condiviso con i ragazzi momenti didattici e ludici, dimostrando grandi doti pedagogiche.
L’armonia che si è instaurata fin dal primo momento, quando i ragazzi hanno accolto l’insegnante con una cena di benvenuto in spiaggia, ha segnato tutta la settimana che si è conclusa con un esplosivo “Danke Lea und Auf Wiedersehen in Senigallia!”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!