Presunto inquinamento alla foce del fiume Cesano: scattano i controlli
Impiegati uomini e natanti degli Uffici Marittimi di Senigallia e Fano e della Capitaneria di Porto di Ancona
E’ scattato nella giornata del 16 giugno 2017 un controllo ambientale nella zona della foce del fiume Cesano, a nord di Senigallia, a seguito di varie segnalazioni pervenute circa la presenza in zona di forti odori nauseanti e di acqua torbida.
L’operazione di monitoraggio è stata svolta dagli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Senigallia, con la collaborazione del personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Fano, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Ancona.
L’intervento in questione è stato effettuato non solo da personale via terra, ma anche dal mezzo pneumatico G.C. 141/B e dal mezzo pneumatico Hurricane Alfa 83 della Capitaneria di Porto anconetana.
Nel corso degli accertamenti, si è avuto modo di riscontrare l’effettiva situazione segnalata alla foce del fiume Cesano e successivamente sono stati svolti ulteriori controlli risalendo il corso del fiume verso l’entroterra, per cercare di individuare le origini di tale fenomeno.
Sono stati controllati sia il depuratore presente nella zona di Marotta, nonché diverse aziende presenti a monte del fiume. Sono stati prelevati svariati campioni delle acque, che sono stati affidati per le successive analisi all’Arpam di Ancona.
La Capitaneria di Porto fa sapere che le indagini proseguiranno anche nei prossimi giorni, in attesa dei risultati dei campionamenti e per garantire, tra l’altro, il completo rispetto delle norme in materia di ecologia e tutela ambientale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!