SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli studenti del liceo Medi di Senigallia a Roma per il premio Carlo Urbani

In 13 assisteranno alla Camera dei Deputati alla consegna del premio in memoria del medico che scoprì la Sars

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Carlo Urbani

La scuola è terminata ma le iniziative che vedono protagonisti il liceo scientifico “E. Medi” di Senigallia ed i suoi studenti proseguono senza sosta. Il prossimo importante appuntamento è in programma per lunedì 12 giugno quando 13 ragazzi del Medi, accompagnati dal prof. Ettore Baldetti, saranno a Roma per la cerimonia di consegna del premio Carlo Urbani.

L’evento si terrà a partire dalle ore 15 presso la Camera dei Deputati – Sala della Lupa e sarà presieduto dall’on. Laura Boldrini, che consegnerà personalmente il premio Carlo Urbani.

Per l’occasione, dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo, del presidente Aicu Emilio Amadio, del rettore Unicam Flavio Corradini, del sindaco di Castelplanio Barbara Romualdi, interverranno anche Sara Mazzanti e Priscilla Mensah, le studentesse vincitrici della precedente edizione del premio Carlo Urbani.
Sarà poi la volta di altri esponenti politici, ricercatori e giornalisti.

Il premio “Carlo Urbani”, istituito e consegnato per la prima volta nel 2015 a Camerino, consiste in due borse di studio, da assegnare a un medico e a un biologo, per la partecipazione allo stage formativo del Master in Medicina Tropicale e Salute Globale, della durata di tre mesi, con la finalità di favorire future esperienze lavorative in tali ambiti. Già dalla sua prima edizione tenutasi durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Camerino, il premio in ricordo del medico che ha scoperto la SARS ha permesso a quattro ricercatori e professionisti di compiere importanti esperienze sul campo, a Pemba in Tanzania per conto di Aicu, Unicam e Fondazione De Carneri.
Proprio al medico di Castelplanio che morì della stessa sindrome da lui identificata, è intitolata l’aula magna del liceo Medi di Senigallia: la cerimonia si è volta lo scorso aprile 2017.

Data l’importanza del riconoscimento fin dai suoi primi passi l’on. Boldrini promise che la seconda edizione sarebbe stata ospitata dalla Camera dei deputati e così sarà lunedì 12 giugno.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura