Al Foro annonario lo spettacolo dello “sportivo dell’anno”
Torna a Senigallia la manifestazione che punta i riflettori sugli sportivi locali
Si rinnova l’appuntamento con lo “Sportivo dell’anno”. Giunta alla sua XIX edizione, la tradizionale manifestazione di chiusura della stagione sportiva senigalliese si svolgerà venerdì 9 giugno al Foro Annonario, con inizio alle ore 21.
“Una manifestazione che è ormai parte integrante dei nostri eventi – afferma il vicesindaco Maurizio Memè – e che segna l’avvio della stagione estiva, portando a Senigallia importanti personaggi del mondo sportivo e coinvolgendo tutta la città in una grande festa. In particolare, siamo molto soddisfatti dell’attenzione dedicata agli sport cosiddetti minori e ai giovani, perché al di là dei risultati raggiunti, siamo convinti che lo sport è anche educazione, rispetto e un incentivo a tenere rigorosi stili di vita”.
Come sempre, tanti e di grande prestigio gli ospiti: dall’allenatore Serse Cosmi al capitano della Nazionale maschile di pallavolo Emanuele Birarelli, fino al giornalista della Gazzetta dello Sport Andrea Elefante.
Ma i veri protagonisti saranno loro, gli sportivi locali che durante la stagione si sono distinti nelle rispettive discipline. Quest’anno il premio “Sportivo dell’anno” va a Martina Amadei, capitano della MyCicero Basket 2000, mentre il secondo e il terzo posto se lo sono aggiudicato rispettivamente la crew di Jologik, semifinalista a “Italia’s got talent”, e Mirko Falcinelli, calciatore della Vigor Senigallia.
Per la categoria “Sportivo Junior” i premi vanno a Filippo Zazzarini (pattinaggio), Simone Santarelli (scherma), Gabriele Torcianti (ciclismo), Mirko Bruschi (tennistavolo) e Lisa Vernelli (nuoto).
Il premio alla “Carriera Sportiva” va invece a Lidio Rocchi, ex giocatore e allenatore della Vigor. Per l’occasione sarà presente tutta la squadra che fu protagonista a Modena nello spareggio per la C1 disputatosi il 6 giugno del 1982.
Saranno poi assegnati il premio Speciale della commissione a Simone Santini, che ricopre il ruolo di Vice President Sales di Adidas Italia e al quale si deve l’organizzazione della Partita del Cuore svoltasi lo scorso 26 marzo al Bianchelli di Senigallia, il premio Ussi “Adelio Pistelli” a Emanuele Birarelli, argento nella pallavolo maschile all’Olimpiade di Rio 2016, e il premio per le squadre promosse alla MyCicero Basket 2000, salita quest’anno in Serie B femminile al termine di un fantastico campionato.
Grande spettacolo infine con le esibizioni dal vivo che vedranno alternarsi le squadre dell’istituto “Panzini”, del liceo classico “Perticari” e del liceo scientifico “Medi”, distintesi nei vari campionati regionali e nazionali di danza, la sezione di ginnastica ritmica della Polisportiva Senigallia, e la crew di Jologik con la danza hip hop.
La manifestazione è organizzata dall’agenzia Nerosubianco con il patrocinio di Comune di Senigallia e il sostegno della Bcc di Corinaldo.
In foto: un momento dell’edizione 2016
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!