Smart city: se ne parla al congresso elettivo della CNA di Senigallia
"Una città può essere vista come “smart city” se gestisce in modo intelligente, le attività economiche, la mobilità, le risorse ambientali"
Recupero, efficientamento, riqualificazione, questo i termini che ricorreranno spesso al congresso elettivo della CNA di Senigallia che si terrà il 30 maggio alle 21.00 presso l’Hotel Universal.
Nell’incontro verrà approfondito un tema importante per il territorio, quello delle Smart City, recuperare il territorio rendendo la città più vivibile ed a misura del cittadino è un obiettivo fondamentale del prossimo futuro. Il “funzionamento” e la competitività delle città ai nostri giorni non dipendono solo dalle infrastrutture materiali, ma anche, dalla disponibilità e dalla qualità delle infrastrutture dedicate alla comunicazione ed alla partecipazione sociale.
Il concetto di “smart city” individua l’insieme organico dei fattori di sviluppo di una città mettendo in risalto l’importanza del “capitale sociale” di cui ogni ambito urbano è dotato. Non si tratta quindi di fermarsi al concetto di “città intelligente” intesa come “città digitale”, ma di fare un passo in avanti.
E la stessa Unione Europea ha dedicato un impegno costante per elaborare una strategia per raggiungere una crescita urbana “intelligente” per le sue città. Una città può essere vista come “smart city” se gestisce in modo intelligente, le attività economiche, la mobilità, le risorse ambientali, le relazioni tra le persone, le politiche dell’abitare ed il suo stesso modello di amministrazione.
In altre parole, una città può essere definita come “smart” quando gli investimenti in capitale umano e sociale e nelle infrastrutture tradizionali (mobilità e trasporti) e moderne (ICT) alimentano uno sviluppo economico sostenibile ed una elevata qualità della vita, con una gestione saggia delle risorse naturali, attraverso un metodo di governo partecipativo. Interverranno l’Ing. Alessandro Giuricin, l’Arch. Tiziana G. Gallo ed il Dott. Fabrizio Lanari.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!