Un’antica via orientale di serenità e saggezza
Spettacolo teatrale e musicale nella biblioteca di Marzocca di Senigallia
Domenica 28 maggio alle ore 21,15 la biblioteca “L. Orciari” di Marzocca (via dello Stadio, 1) ospiterà lo spettacolo “Un’antica via orientale di serenità e saggezza“, lettura teatrale di brani dal “Tao Te Ching” di Lao Tzu curata da Giulio Moraca e Donato Mori con musiche composte ed eseguite dal vivo da Miriam Cenerelli ed Ernesto Talacchia, capaci di ricreare con strumenti etnici e classici l’atmosfera dell’antica Cina, il senso dell’armonia cosmica e dei concetti esposti nei cinque brevi dialoghi.
L’evento, che fa parte della rassegna “Se vuoi la pace prepara la pace” organizzata dall’Università per la pace delle Marche, mira a far conoscere il “Tao Te Ching” di Lao Tzu, un’antica opera cinese, fondamento del Taoismo, ricca d’immagini e metafore che mettono in rilievo l’interiorità dell’uomo, che vive in armonia con il cosmo, la natura e tutti gli esseri viventi. Si tratta di un’armonia spirituale, un principio interiore in grado di influenzare positivamente il mondo esteriore, cioè la pace che il saggio ha nell’anima si esteriorizza, si estende in modo simpatetico ai rapporti con tutti gli uomini, con tutti gli esseri viventi, con l’intero universo, di cui egli è parte come l’onda è sempre parte del mare.
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è un evento culturale nuovo e originale in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico, proiettandolo nella circolarità perenne della Natura, degli elementi (legno, fuoco, metallo, acqua, terra), delle stagioni e della Vita.
dagli organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!