Foto Notizia: allarme tra i bagnanti: “L’acqua è rossa” ma si tratta di un’alga
"L’alga non è tossica per l’uomo, pertanto il fenomeno non presenta risvolti dal punto di vista igienico sanitario”
Non è sfuggita ai primi bagnanti che iniziano a frequentare il litorale un’inquietante rossastra colorazione dell’acqua: un fenomeno che sarebbe stato immortalato in questi giorni sulle spiagge di Senigallia, Marzocca, Falconara e Montemarciano.
Le foto della bizzarra pigmentazione sono subito divenute virali sul web: in molti temevano infatti che si trattasse dello sversamento di qualche liquame. La verità è molto meno allarmante però: il fenomeno sarebbe riconducibile alla fioritura di un’alga.
Si legge sul sito dell’Arpam: “L’analisi qualitativa del fitoplancton ha evidenziato un fenomeno riconducibile alla presenza di una fioritura della microalga Noctiluca scintillans dinoflagellati comunemente presente nei nostri litorali in questo periodo dell’anno. L’alga non è tossica per l’uomo, pertanto il fenomeno non presenta risvolti dal punto di vista igienico sanitario”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!