Trasferimento TeamSystem, firmato l’accordo sindacale
360 i dipendenti che andranno a Jesi. Risolte le criticità su posti di lavoro, turni e mensa: resta il nodo del trasporto pubblico
Firmato l’accordo sindacale tra i dipendenti e l’azienda TeamSystem. Il patto riguarda le criticità emerse con il progetto di trasferimento delle quattro sedi di Senigallia, Fabriano ed Osimo nel polo unico di Jesi, a partire dal prossimo settembre 2017. Circa 360 i dipendenti interessati dal progetto di trasferimento, per i quali l’accordo ha permesso di risolvere alcune criticità che il progetto presentava. L’accordo siglato dalle RSU di tutti i siti coinvolti ha visto al centro delle trattative molti temi, primo fra tutti la salvaguardia dei posti di lavoro.
Tre i filoni fondamentali su cui si sono concentrati gli sforzi sindacali e aziendali. Oltre alla garanzia di occupazione di tutti i lavoratori, è stata resa possibile la trasformazione degli attuali contratti in accordi di telelavoro parziale e successivamente in contratti “smart working e co-working”, con flessibilità dell’orario di lavoro in entrata e in uscita; l’azienda – che ha il quartier generale a Pesaro – si è anche impegnata, a fronte delle nuove esigenze dei lavoratori derivanti dal cambio sede, a rivedere i contratti part-time, permettendone la trasformazione in full-time e viceversa. Un altro punto spinoso riguardava la garanzia del servizio mensa, a cui l’azienda farà fronte con un notevole impegno, e gli accordi sulle facilitazioni per il trasporto pubblico verso la nuova sede.
“Un importate ed innovativo accordo con l’azienda TeamSystem – dichiarano i rappresentanti della Fiom Ancona – per favorire la conciliazione dei tempi di vita/lavoro dei dipendenti e per attenuare il disagio a quei lavoratori provenienti dalle zone più lontane da Jesi. Siamo all’inizio di un percorso importante – concludono – che vedrà protagoniste le organizzazioni sindacali e le RSU: infatti l’accordo prevede anche incontri a cadenza periodica al fine di risolvere tutte le criticità che eventualmente si presenteranno”.
Secondo me dopo l'estate molti avranno spiacevoli sorprese
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!