“Le Marche e la cultura” a San Rocco: l’iniziativa della Scuola Fagnani
Convegno su Giulio Fagnani e Valerio Volpini giovedì 25 maggio
Giovedì 25 maggio, alle ore 17.00, si terrà presso l’Auditorium San Rocco “Le Marche e la cultura”, evento organizzato dalla Scuola Fagnani con il patrocinio del Comune di Senigallia e il supporto del Circolo di Iniziativa Culturale – Rivista Sestante.
L’iniziativa si focalizzerà sulle figure di due grandi marchigiani di epoche diverse: Giulio Fagnani e Valerio Volpini.
A proposito di Giulio Fagnani saranno presentati gli Atti del Convegno a lui dedicato un anno fa dalla scuola che ne custodisce il nome, editi nella collana “I Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche” (a cura di Chiara Pietrucci e Silvia Serini), mentre a Valerio Volpini sarà dedicata la lezione tenuta dalla prof.ssa Tiziana Mattioli dell’Università di Urbino, che di recente ha pubblicato su “Todo modo”, rivista edita da Olschki, uno studio incentrato sul carteggio tra Volpini e Leonardo Sciascia.
Un’iniziativa legata al nostro territorio, come testimonia la virtuosa sinergia creatasi tra scuola, comune, regione e associazionismo culturale, nell’intento di togliere un po’ di polvere sedimentatasi sul passato per distinguere più nitidamente il presente, ovvero il frutto della nostra identità storica e culturale.
Ai docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione di due ore utilizzabile ai fini della certificazione della formazione in servizio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!