SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo spettacolo a Senigallia dei Cantieri Meticci

Domenica 21 maggio la rappresentazione conclusiva dei laboratori che hanno unito l'integrazione al teatro

Caffespresso - Capsule caffè Rekico
Un momento della rappresentazione dei Cantieri Meticci al Cesano di Senigallia

Domenica 21 maggio, alle ore 17 presso Casa San Benedetto, in strada delle Saline, spettacolo tutto senigalliese dei Cantieri meticci, l’intelligente esperimento di Bologna nato per fare integrazione attraverso il teatro: sbarcato a Senigallia grazie allo SPRAR (Sistema di protezione rifugiati e richiedenti asilo) con “Il violino dei Titanic”, metafora urgente sulla necessità di aprire gli occhi alla tragedia degli sbarchi di migranti e dei motivi della fuga da Paesi dove regnano guerra e povertà, ha portato nella nostra città un ciclo di laboratori per far germinare nuovi spettacoli e nuove idee per mezzo del teatro.

Molto partecipati i laboratori che si sono svolti nei locali della Casa della gioventù, con un folto gruppo di italiani e di stranieri – dalla Libia, dal Marocco, da Corinaldo, da Serra de’ Conti e tanti altri – giovane e pieno di entusiasmo. “Siamo diventati una grande famiglia del teatro” dice Mohammed, 17 anni, libico, il vero mattatore del gruppo.
Gran segreto sul titolo dello spettacolo finale di domenica, messo in piedi insieme a Francesco, Alexandra, Silvia e Moussa, guide di Bologna che hanno accompagnato i partecipanti verso la direzione dell’integrazione sviluppata con il teatro.
Mettersi in gioco, aprire la mente, dare ascolto all’altro, allo straniero, all’italiano che non conosciamo: grazie al teatro è possibile, grazie ai Cantieri meticci è diventata una realtà.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno