Con PagoPa il Comune di Senigallia va verso la completa digitalizzazione dei servizi di incasso
Mangialardi: "Una riduzione delle attività manuali di tutte le aree amministrative e un risparmio stimato in circa 250 mila euro l’anno”
Parallelamente a quanto sta avvenendo nel settore industriale con la completa digitalizzazione dei processi produttivi, anche nella pubblica amministrazione si assiste al crescente impiego delle nuove tecnologie in ambito gestionale. Così il Comune di Senigallia, tra i primi in Italia, attraverso il progetto Senigallia 4.0 curato dalla società E-fil ha deciso di cogliere l’opportunità offerta da PagoPA per la digitalizzazione di tutti i servizi di incasso.
Il progetto è stato presentato questa mattina alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi, dell’assessore all’Innovazione tecnologica e all’Agenda digitale, Chantal Bomprezzi, dell’assessore alle Risorse finanziarie, Gennaro Campanile, del direttore operativo di E-fil, Andrea Pastore, e, in collegamento via skype, del dirigente responsabile dell’area “Pubblica Amministrazione” dell’Agid, Maria Pia Giovannini.
Il servizio è già attivo per il pagamento della Cosap, tanto che a ottobre il Comune di Senigallia figurava ai vertici nazionali per il numero di pagamenti transitati su PagoPA. Attualmente è in fase di completamento l’integrazione con il portale per la gestione dell’imposta di soggiorno e si sta avviando la gestione degli avvisi di accertamento al codice della strada.
“Per il Comune – afferma Mangialardi – la digitalizzazione di tutti i processi di incasso rappresenta una piccola rivoluzione. A regime, l’attivazione di PagoPa per tutti i servizi e tributi comporterà una semplificazione gestionale, una riduzione delle attività manuali di tutte le aree amministrative del Comune e un risparmio stimato in circa 250 mila euro l’anno”.
Tra i vantaggi offerti dalla nuova piattaforma c’è anche l’opportunità di monitorare i pagamenti in tempo quasi reale, caricare posizioni sia puntuali che massive (opzione utile soprattutto nell’ambito dei servizi a domanda), generare avvisi con bollettino in qualsiasi momento e disporre di una rendicontazione unica multicanale. Ma il progetto prevede importanti benefici anche per i cittadini, che vi potranno accedere direttamente dal portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it, cliccando nell’apposita sezione PagoPa.
“Il cittadino – spiega l’assessore Bomprezzi – può scegliere la migliore e più economica modalità di pagamento di tributi e servizi erogati: on line, sul portale messo a disposizione dal Comune, allo sportello postale, agli sportelli Sisal, Lottomatica e di Banca Itb (Tabaccai), attraverso l’home banking. I costi delle commissioni di pagamento sono trasparenti: il cittadino o l’impresa sceglie come pagare e con quale operatore. Siamo davvero soddisfatti perché il progetto, oltre a un adempimento di legge, rappresenta un obiettivo raggiunto per quanto concerne l’Agenda digitale locale”.
“Le ricevute telematiche relative alle singole transazioni – aggiunge Pastore – vengono trasmesse istantaneamente, attraverso il “Nodo dei Pagamenti – PagoPa”, al Comune. Entro 48 ore i prestatori dei servizi di pagamento devono trasferire sui conti di tesoreria del Comune i fondi incassati dai contribuenti. Tutte le transazioni relative a ogni area dell’ente verranno gradualmente digitalizzate e integrate con le procedure contabili e amministrative”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!