SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Notte dei Musei a Senigallia il 20 maggio

L'elenco delle iniziative in programma

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Notte dei Musei 2017

Senigallia rinnova il tradizionale appuntamento con la “Notte dei Musei”, per una grande festa all’insegna dell’arte e della cultura e con un calendario ricchissimo di eventi che si articolerà per tutta la giornata di sabato 20 maggio.


Alla Rocca Roveresca, dalle ore 8,30 alle ore 23 sarà possibile visitare le tre mostre organizzate dalla Scuola di Pace nell’ambito del progetto “Sconfinati: Siria, donne, bambini, fronti e frontiere”: “Destinazione Europa” di Michele Alberto Sereni, “Le conseguenze della guerra” di Enea Discepoli, e “Scappare la guerra” di Luigi Ottani.

Alle ore 18, inoltre, con il progetto “Frames” spazio alla fotografia stenopeica con l’inaugurazione della mostra curata dal Musinf, quella sul Cadore curata da Paolo Simonetti, e quella sulla fotografia stenopeica a Senigallia dedicata a Massimo Marchini e Alberto Polonara, curata da Stefano Schiavoni.

Frames sarà anche al Foro Annonario, dalle ore 10 alle ore 12,30 per un workshop sulle antiche tecniche di stampa e sulle macchine stenopeiche posizionate in città.

A Palazzo del Duca, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 23, sarà possibile visitare la mostra “Venti Futuristi”.

Per l’occasione, tutti potranno accedere con il biglietto ridotto al costo di 3,50 euro. Alle ore 16,30, per i più piccoli (età 6-10 anni) è prevista una “caccia al futurismo” (la prenotazione obbligatoria può essere effettuata scrivendo all’indirizzo e-mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it), mentre alle ore 21,30 si terrà “Futuresenigallia”, che al costo di 7,50 euro (biglietto alla cassa di Palazzo del Duca fino a 10 minuti prima dell’inizio) comprende la visita guidata alla mostra e un piccolo tour alla scoperta delle architetture futuriste cittadine.

Dalle ore 17 alle ore 23, il programma prevede poi l’ingresso libero e la visita all’Area Archeologica La Fenice, al Museo d’arte moderna e della Fotografia, e al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”.

Durante la “Notte dei Musei” resterà infine aperta anche la Pinacoteca Diocesana dalle ore 9 alle ore 12, dalle ore 16 alle ore 19, e dalle ore 21 alle ore 24.

In quest’ultimo orario sarà possibile usufruire delle visite guidate gratuite con partenza ogni 20 minuti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura