Senigallia: sabato 13 biblioteca aperta e pomeriggio dedicato a Marguerite Yourcenar
Riflessioni tratte dal romanzo "Memorie di Adriano" a trent'anni dalla morte
Sabato 13 maggio alle ore 17,15, in occasione dell’apertura straordinaria, la Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia (via O.Manni, 1) presenta letture e riflessioni dedicate a Marguerite Yourcenar, a 30 anni dalla morte, tratte dal suo romanzo Memorie di Adriano.
“Quando gli Dèi non c’erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l’uomo, solo”, e Adriano appariva un personaggio adatto a rappresentare l’uomo in questa particolare condizione. Una condizione molto simile a quella dell’uomo moderno, come sorprendentemente moderni e attuali risaltano le riflessioni di un imperatore romano nel bestseller della Yourcenar.
Memorie di Adriano, pubblicato per la prima volta nel 1951, premiato con il Prix des Critiques, è organizzato in sei parti, tra cui un prologo e un epilogo: prende la forma di una lunga lettera indirizzata dall’anziano e malato imperatore al giovane amico Marco Aurelio, allora diciassettenne e che poco dopo diverrà suo nipote adottivo.
Nel libro i temi storici sono trattati in modo del tutto originale, dove nel racconto del morente imperatore si fondono ricordi della sua vita pubblica e privata. L’imperatore si trova così a riflettere sui trionfi militari conseguiti, sul proprio amore nei confronti della poesia, della musica e della filosofia, della sua passione verso il giovanissimo amante Antinoo.
A vivacizzare l’incontro in Biblioteca una vera e propria partecipazione corale di interpreti e lettori, tra i quali Laura Pettinelli, Virginia Buratti, Alessio Messersì, Andrea Piccinini e Mauro Pierfederici, coordinati da Camillo Nardini, direttore dell’Associazione “Sena Nova” che ha collaborato fattivamente alla realizzazione dell’iniziativa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!