Senigallia pronta per “ritrovare” palazzetto Baviera
Taglio del nastro il 29 maggio alla presenza del sottosegretario alla cultura Ilaria Borletti Buitoni
Senigallia si appresta a celebrare la riapertura di Palazzetto Baviera, il noto monumento chiuso da oltre dieci anni. Per l’occasione si sta prospettando la partecipazione di personalità importanti nel mondo politico e culturale, tra cui anche il sottosegretario alla cultura Ilaria Borletti Buitoni.
Il taglio del nastro è fissato per il prossimo 29 maggio, quando si potrà ammirare l’esito del restauro che ha riguardato sia l’interno che l’esterno dell’edificio sito in piazza del Duca ed eretto per volontà di Giovanni Giacomo Baviera contemporaneamente alla Rocca roveresca. Alcuni interventi del restauro sono stati resi possibili grazie al meccanismo dell’art bonus.
Il monumento sarà un museo sede di eventi culturali, come già avvenuto in passato: il prestigio – di cui può vantarsi la città – è dato dalla presenza di stucchi di Federico Brandani datati 1590 che raffigurano sui soffitti le storie dell’antico testamento, dell’Iliade e le fatiche di Ercole.
Alcuni locali saranno riservati a sede dell’archivio storico della città, mentre la Sala del Fico sarà utilizzata anche per la celebrazione con rito civile dei matrimoni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!