Gallipoli da non perdere
Il Castello, il Santuario del Canneto e la Cattedrale di Sant'Agata sono tappe obbligatorie per i turisti
Gallipoli è una delle perle più preziose della regione Puglia: oltre ad essere una rinomata meta balneare – tra le migliori tre del Salento, come ci ricorda Expedia.it – la città custodisce architetture di grande pregio, testimoni di un passato glorioso. Fra tutte, il Castello, il Santuario del Canneto e la Cattedrale di Sant’Agata rappresentano tappe obbligatorie per chiunque metta piede in città: vediamo perché.
Il Castello di Gallipoli
Completamente circondato dal mare, il complesso sorge a est della città, alla base del ponte seicentesco che collega l’istmo alla terra ferma, e costituisce una delle prime strutture visibili quando si arriva a Gallipoli. La fortificazione vanta una storia antica, che, dal XIII secolo, ha visto succedersi alcune delle civiltà più influenti del Mediterraneo – Normanni, Aragonesi e Messappi in primis – tutte influenti nella costruzione dell’identità dell’edificio. Oggi, il castello è un importante polo culturale, che ospita periodicamente mostre, eventi e dibattiti di rilevanza nazionale: consultate il sito ufficiale del Castello di Gallipoli per scoprire cosa vi attende durante il vostro soggiorno. Si ricorda che per partecipare alle visite guidate all’interno del complesso è necessaria la prenotazione.
Il Santuario di Santa Maria del Canneto
Il Santuario di Santa Maria del Canneto sorge in uno degli angoli più suggestivi di Gallipoli. Si affaccia, infatti, sulle acque del seno del Canneto, l’antico porto ubicato nei pressi del ponte che collega la città vecchia alla terraferma. L’edificio venne costruito sul finire del XVII secolo, laddove un tempo sorgeva una chiesetta eretta agli inizi del Cinquecento e dedicata a San Giovanni. Secondo la leggenda, furono dei pescatori a rinvenite la tela della Madonna della Visitazione da cui ebbe origine il culto mariano di cui il santuario è espressione.
Cattedrale di Sant’Agata
La Cattedrale di Sant’Agata non è solo il monumento più significativo di Gallipoli. Si tratta, infatti, di uno dei massimi esemplari del barocco salentino. La struttura si erge nel punto più alto della città, su un sito religioso molto antico, e apre le porte di via Duomo con la sua facciata in pietra leccese, ricamata da motivi rococò. Gli interni della Cattedrale di Sant’Agata custodiscono diversi altari e numerose tele di epoche differenti, che rendono il monumento ancor più prezioso, come potete constatare nella sezione “il Tempio” del sito ufficiale della Cattedrale. Si ricorda che, ovviamente, la Cattedrale di Sant’Agata è solo una delle architetture religiose che impreziosiscono il borgo antico di Gallipoli. Notevoli sono anche la Chiesa di San Francesco da Paola e la Chiesa di Santa Maria della Purità. Quest’ultima – la più antica di Gallipoli – custodisce a sua volta interessanti opere d’arte.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!