SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il progetto di Matteo Renzi ha convinto gli elettori e i simpatizzanti del Pd di Senigallia”

Le parole dei sostenitori della mozione vincitrice alle primarie

2.865 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
Mozione Renzi segretario, coordinatori

Domenica 30 aprile il Partito Democratico ha celebrato la festa della democrazia, quasi due milioni di persone, nonostante il ponte per le festività del 1 maggio, si sono messe in fila ai seggi e pagato 2 euro per esprimere la loro adesione ad un progetto politico della sinistra riformista, alternativo ai populismi ed alle destre.


Anche Senigallia ha fatto la propria parte, alla fine della giornata dei 1.840 votanti, oltre 1300 sono stati coloro che hanno scelto in Matteo Renzi il leader politico del partito con una percentuale di preferenza di oltre il 70% rispetto agli altri candidati, perfettamente in linea con il dato nazionale.

Il risultato nella nostra città non era scontato poiché insieme ad Andrea Orlando si sono schierati personalità autorevoli, spendibili e credibili quali la senatrice Amati, l’ex presidente della Provincia di Ancona, il presidente del Consiglio Comunale Dario Romano, anche coordinatore della mozione, ed illustri rappresentanti del partito interni al consiglio stesso.

Quello che però ha contraddistinto il percorso congressuale cittadino è stata, da parte di tutti, la profonda correttezza ed il rispetto per un confronto che ha sicuramente arricchito la politica senigalliese: ricordo appuntamenti importanti in cui è stata coinvolta la cittadinanza quali l’incontro con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del consiglio dei Ministri, con l’On. Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati e con il vicepresidente dell’Assemblea Nazionale Matteo Ricci.

Al successo delle primarie cittadine significativo è stato l’apporto degli altri due candidati, in special modo di Andrea Orlando che a Senigallia, anche grazie al supporto ricevuto dalle sue rappresentanze, ha ottenuto il miglior risultato provinciale.

Il dato emblematico che esita dalla consultazione nazionale è l’assoluta coincidenza delle percentuali misurate nel congresso celebrato preventivamente tra gli iscritti rispetto a quelle delle primarie aperte a tutti, sintomatico del fatto che il progetto politico portato avanti da Matteo Renzi e Maurizio Martina ha convinto sia all’interno del partito che tra i simpatizzanti.

Sebbene da giorni fosse pronta sul tavolo la polemica sull’affluenza ai seggi, il risultato ottenuto,  anche se inferiore rispetto alle precedenti consultazioni del 2013, ha comunque restituito un dato importante che ha superato le aspettative più ottimistiche.

Ha sicuramente vinto Matteo Renzi, ma con lui ha vinto soprattutto il Partito Democratico e l’idea che è possibile, con un processo democratico, coinvolgere la popolazione in un progetto riformista che sembrava arenatosi dopo il referendum del 4 dicembre scorso.

Quello che esce dalle primarie è un Partito più forte e legittimato nella leadership che, nell’intenzione del segretario, deve ripartire dal basso per ricostruire il consenso necessario per affrancarsi quale forza di governo del paese.
Un ringraziamento particolare va ai rappresentanti delle distinte mozioni ed a tutti i volontari che nell’ultimo mese hanno lavorato alla fase congressuale, alle diverse iniziative svolte sul territorio ed ai seggi di domenica scorsa.

Foto di repertorio

Da

Il coordinamento della mozione Senigallia per Renzi

Commenti
Ci sono 7 commenti
pippo1963
pippo1963 2017-05-04 17:19:03
Un pagliaccio che ha convinto gli elettori
Ingrao
Ingrao 2017-05-04 18:55:47
50 milioni d italiani vi hanno risposto e bene al referendum , ma continuate a far finta di niente
lucianog
lucianog 2017-05-04 19:22:44
Azzo, un bel successo!! 1840 voti....Praticamente un fallimento vista la popolazione di Senigallia.
octagon 2017-05-04 22:16:30
Andrete lontano con quella convinzione! Molto lontano, talmente lontano che non sentirete più la voce del cittadino.
Pluto
Pluto 2017-05-05 07:29:17
Vi lustrate per il nulla e 1840 voti fanno solamente che ridere, ma voi avete la faccia come (...omissis...) e vi piace farvi belli anche se navigate nello sterco.
gino serretti 2017-05-05 08:01:24
.....ma Renzi aveva detto che se perdeva al referendum si ritirava dalla politica ???? Quindi è un bugiardo lui e tutti quello che lo hanno votato !!! E poi non capisco perchè si debba PAGARE due euro.....
Cordiali saluti
cocaletta 2017-05-05 09:24:58
condivido tutti e quattro i commenti!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura