SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pallacanestro Senigallia ai play-off per la serie A2: la formula

32 le squadre al via della post season in serie B: saranno promosse soltanto in 3

1.369 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Fabio Giampieri (Pallacanestro Goldengas Senigallia)

32 squadre per soltanto 3 posti nel Paradiso chiamato serie A2. Prenderanno il via domenica prossima (30 aprile), con la gara 1 dei quarti di finale, i playoff per la promozione dalla serie B alla seconda serie nazionale.

Al via ci saranno 32 squadre, cioè le prime 8 dei quattro gironi di B. Alla fine le promozioni alla serie A2 saranno soltanto 3.

Tre è anche il numero delle marchigiane al via, tra cui la Goldengas Senigallia, che ha centrato l’obiettivo per la decima volta (quarta di fila) nelle ultime quindici stagioni (consecutive) nella cadetteria.

Un’occhiata al regolamento, quest’anno modificato rispetto agli anni scorsi. I playoff sono incrociati: questo significa che le formazioni del girone D, quello di Senigallia, affrontano le formazioni del girone C (stessa cosa accade per le squadre dei gironi A e B).

Il primo turno (quarti di finale), si gioca al meglio delle tre gare: la Goldengas, che ha chiuso all’ottavo posto nel gruppo D, se la dovrà vedere col Cuore Basket Napoli, che ha terminato al primo nel girone C. Gara 1 a Napoli domenica 30 aprile alle ore 18, gara 2 a Senigallia al PalaPanzini giovedì 4 maggio in serale (ore 21) ed eventuale gara 3 di nuovo in Campania, per via del miglior piazzamento nella regular season, domenica 7 maggio (ore 18).

La vincente di questa serie approderà in semifinale, dove se la vedrà con la vincente dell’altro quarto di finale tra il San Severo (quarto nel girone D) e il Cassino (quinto nel C), con eventuale gara 3 sul campo pugliese.

Le semifinali si giocheranno non più al meglio delle tre gare, ma al meglio delle cinque, con gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 previste sul parquet della formazione meglio classificata nella prima fase.

Stessa formula per la finale, la cui vincente sarà ammessa ad una Final Four da disputarsi in campo neutro e dalla quale usciranno le tre promosse in serie A2.

In pratica, per salire di categoria si dovranno superare tre turni (quarti di finale, semifinale e finale) e poi spuntarla alla Final Four.

Per la Goldengas, che ha già vinto il suo scudetto qualificandosi ai playoff, anche la certezza di giocare ogni turno con l’eventuale “bella” in trasferta.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura