Donare sangue: l’esperienza che diventa progetto didattico
Agli alunni dell'istituto Panzini una lezione speciale con la realtà senigalliese dell'AVIS
L’associazione AVIS e l’istituto Panzini di Senigallia ancora insieme per promuovere la cultura della solidarietà e del dono. E’ quanto hanno promosso l’associazione e l’istituto senigalliese per gli allievi delle classi quinte, quei 18enni a cui i due enti hanno fatto un regalo speciale: il progetto “Donare è vita”.
In regalo è arrivato l’incontro con l’AVIS che ha permesso di far conoscere la realtà ai giovani studenti e far capire soprattutto che ognuno di noi può donare, fare un regalo importante a chi ne ha bisogno e che può servire a vivere. Un gesto civile, spontaneo e di altruismo, che ognuno di noi dovrebbe tenere in considerazione.
All’incontro ha partecipato il dott. Lucio Massacesi che ha spiegato sia in termini scientifici che divulgativi l’atto del donare il sangue, facendo comprendere a pieno il senso di diventare donatore: un arricchimento per la comunità e per se stessi.
Il progetto va avanti da ben 24 anni e viene inserito nel piano dell’offerta formativa del Panzini: è partito infatti nel lontano 1993 nell’ambito di una proposta educativa che sapesse coniugare esigenze formative ed esperienze di vita nell’ottica di una cittadinanza attiva.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!