SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, il 13 aprile verrà inaugurata la mostra “Venti Futuristi”

"Un evento di grande prestigio che aggiunge un ulteriore tassello al programma espositivo che la città ha intrapreso da tempo"

Wispone - WiADSL RELAX - Connessione a internet ultra veloce e affidabile
Presentazione della mostra "Venti Futuristi" a Senigallia

Su il sipario sulla nuova stagione espositiva di Senigallia. Giovedì 13 aprile, sarà ufficialmente inaugurata la mostra “Venti Futuristi” allestita a Palazzo del Duca, che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 2 luglio.

La cerimonia inaugurale si svolgerà all’auditorium San Rocco, alle ore 17,30, con gli interventi del sindaco Maurizio Mangialardi, del vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Graziano Mariani, e del curatore della mostra, Stefano Papetti. Al termine ci si sposterà a Palazzo del Duca per il tradizionale taglio del nastro.

La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dal Comune di Senigallia, ospita oltre cinquanta opere tra dipinti, disegni, studi per abiti, incisioni, prove grafiche ed elementi legati all’arredo della casa, accendendo i riflettori sugli sviluppi che il Futurismo ha avuto nelle Marche a partire dal 1922.

Tra i venti artisti esposti spiccano i firmatari del primo manifesto dell’arte futurista del 1909 come Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero e Gino Severini, e i loro giovani seguaci come Ivo Pannaggi, Sante Monachesi, Umberto Peschi, Wladimiro Tulli, Gerardo Dottori e Tullio Crali.

Una sezione della mostra è dedicata all’aero pittura, declinazione pittorica del futurismo, in cui il mito della macchina e della modernità raggiunge il suo apice, ponendo come oggetto centrale delle composizioni la velocità dell’aeroplano. Un posto speciale, poi, è riservato alla creatività femminile che, soprattutto nelle Marche e in Umbria, riuscì a superare la misoginia insita nelle teorie futuriste e a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto nel movimento.

Un evento di grande prestigio – afferma Mangialardi – che oltre a lanciare la lunga stagione estiva di Senigallia, aggiunge un ulteriore tassello al programma espositivo che la città ha intrapreso da tempo, proponendo esposizioni di rilevanza scientifica nazionale e internazionale”.

La mostra resterà aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 20, e il venerdì, il sabato, la domenica, i festivi e i prefestivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20.

Prezzi di ingresso:
Ingresso intero: 7 euro (cittadini di età superiore ai 25 anni)
Ingresso agevolato: 3,50 euro (cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ai docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato)
Ingresso ridotto: 5 euro (soci FAI, Touring e Coop Alleanza 3.0 e per quelli acquistati dalla società cooperativa sociale onlus Terrerranti tour Operator)
Ingresso agevolato: 6 euro (per i gruppi di visitatori formati da oltre venti paganti)
Gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni.

Visite guidate:
Sabato, domenica e festivi: ore 16, ore 17,30 e ore 19. In caso di aperture serali anche ore 21,30. Per gli adulti il biglietto di 9 euro comprende ingresso e visita guidata alla mostra. Agevolazioni per ragazzi e gruppi. Info su prezzi, iscrizioni e prenotazioni su www.terrerranti.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura