Rifondazione Comunista Senigallia: “In atto guerra infinita, una III Guerra Mondiale a rate”
"Il movimento arcobaleno deve tornare in piazza"
Ogni tanto ci svegliamo accorgendoci che la guerra infinita, iniziata nel 91 con l’aggressione all’Iraq, continua e ci regala orrori su orrori.
Ma mai come in queste ore la “terza guerra mondiale a rate”, ricordata da Bergoglio, sembra vicina a trasformarsi in un immane conflitto. Tutti insieme i tagliagole dell’ Isis e di Al Qaida e i dittatori come Trump ed Erdogan giocano la loro sporca partita sui corpi e sulle vite del martoriato popolo siriano, dei curdi e di tutti i popoli del medio oriente.
Lo schema è quello collaudato (bastino l’Iraq e la Libia a ricordarcelo), drammatiche immagini per suscitare l’indignazione dell’opinione pubblica, un colpevole conclamato, stavolta Assad (anche se il regime siriano ha consegnato all’ONU i suoi arsenali chimici dal 2014), e poi le operazioni per la “giusta punizione”, cioè grappoli e grappoli di bombe intelligenti. Come in Iraq e in Libia si prova a liquidare un regime che purtuttavia rappresenta un argine all’integralismo (e forse la vecchia foto della cena cordiale tra Bush e Bin Laden può spiegare più di tante analisi). Di fronte a tutto questo, di fronte agli orrori, di fronte alla barbarie la risposta è la pace e la solidarietà attiva.
Torni in piazza il movimento arcobaleno per impedire che il realismo delle cancellerie europee si allinei a fianco del fascistoide Trump e condannino invece i bombardamenti sulla Siria per quello che sono, un vero e proprio atto terroristico.
Torni in piazza il movimento arcobaleno per chiedere per i profughi delle guerre accoglienza e sostegno cancellando le leggi liberticide di Minniti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!