Secondo posto del Panzini di Senigallia alle Olimpiadi della Danza 2017
Sabato 1° aprile al palasport l'originale coreografia sul tema del Re leone con "Welcome to the jungle"
Sabato 1° aprile al Palasport di Senigallia si è disputata l’11^ edizione delle Olimpiadi della Danza, per la provincia di Ancona. Altissimo il livello di partecipazione e notevole il valore artistico delle coreografie presentate; il Panzini di Senigallia ha partecipato con un gruppo di 26 tra ragazze e ragazzi di tutte le classi dell’Istituto. E sicuramente sta crescendo perché, dopo il terzo posto dello scorso anno, quest’anno ha conquistato il secondo posto, pari merito con il Liceo Perticari di Senigallia.
Merito senza dubbio della coreografa Arianna Solfanelli che segue il gruppo “Panzini in dance” ormai da 3 anni con grande professionalità e competenza. La coreografa, diplomata anch’essa al Panzini, è riuscita a trasmettere, nei mesi di lavoro, l’energia e la vitalità che il gruppo in gara ha saputo esprimere.
Quest’anno il tema è stata la favola del Re Leone “WELCOME TO THE JUNGLE”, una coreografia esplosiva ed originale che è stata premiata con un 9 dalla giuria per il valore artistico. Grande supporto tecnico è stato dato dal “Panzini’s Special Group”, coordinati dall’indiscutibile bravura di Beatrice Pianelli, che ha saputo trasformare i carrelli tipici delle cucine del Panzini e le sedie tipiche degli uffici turistici in montagne e troni di un Re. Un particolare ringraziamento a tutto il gruppo per le attrezzature sceniche realizzate. I ragazzi e la ragazze in gara impersonavano leoni, zebre, iene e scimmie, truccate in maniera magistrale da “Clown caramella”, nome d’arte della Sig.ra Nobilini Cristina di Falconara che ha trasformato in poche ore i nostri ragazzi in stupendi personaggi della giungla.
Referente del progetto è la prof. Elisabetta Ferroni, che da anni promuove con soddisfazione la partecipazione a questa manifestazione.
La gara si è disputata tra le scuole medie: Marconi e Podesti di Ancona, Ferraris di Falconara Marittima, Mercantini e Marchetti di Senigallia, Montessori e Manzoni di Chiaravalle
Gli Istituti Superiori che hanno partecipato sono: Panzini, Perticari e Medi di Senigallia, Rinaldini di Ancona, Marconi di Jesi e Varano di Camerino.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione FareDanza di Rovereto, che vede nel suo Presidente, Enkel Zhuti, l’ideatore di questo progetto che ha come obiettivo la valorizzazione della danza come arte che permette di sviluppare doti espressive ed ha la capacità di arricchire la personalità e la creatività dei ragazzi.
Il balletto “WELCOME TO THE JUNGLE”, verrà replicato il 19 maggio p.v. al Teatro La Fenice di Senigallia
La squadra del Panzini è composta da: Bajrami Laura, Bortone Elisa, Faustino Nicole, Franceschetti Debora, Fratini Alessio, Garattoni Martina, Giacomo Giacani, Guerri Camilla, Ibishi Samira, Mangubat Angelica, Manic Ana, Menghini Elia, Mentuccia Sofia, Messina Natasha, Palma Federico, Pasqualini Giada, Petrella Alessia, Pieragostini Cristian, Randelli Cristian, Santoni Andrea, Sgreccia Nicole, Zenobi Sara, Caimmi Alice, Gigli Giada, Ribighini Rachele, Sgarbi Elsa.
Le ultime quattro ragazze del Turistico Sportivo saranno impegnate lunedì 10 aprile al Gymfestival di Senigallia, gara nazionale, a loro un grande “in bocca al lupo”.
La partecipazione e il successo del Panzini a questa manifestazione sono merito anche dell’associazione ASD CIRCO.lo del CAMPUS, che da anni organizza le diverse attività sportive dell’Istituto. Non dimentichiamo infatti che da ormai 4 anni all’ I.I.S. Panzini esiste un corso Turistico Sportivo, seguito con professionalità e competenza dal prof. Luciano di Rosa.
Un particolare ringraziamento al Dirigente Scolastico, Prof. Lombardi Sergio, al Vicepreside Giovanelli Goffredo, che ha preso parte alla manifestazione e al Direttore Amministrativo Perlini Paola.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!