Papa Francesco, incontro a Senigallia sull’umanesimo rinnovato
Al circolo La Fenice la presentazione del libro "laico" di Giancarlo Galeazzi
Giovedì 6 aprile, presso il circolo “La Fenice” di Senigallia (in via Armellini 23), Giancarlo Galeazzi presenterà il suo recente volume “Il Pensiero di Papa Francesco”, pubblicato nella serie dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche.
L’originalità del libro del prof. Galeazzi consiste nell’approccio laico e filosofico al pensiero di papa Francesco, senza minimamente trascurare le problematiche esistenziali relative alla tradizione teologica e ai fondamenti della fede di un sincero credente.
La filosofia è lo sforzo per costruire un ampio e articolato contesto di condivisione, capace di rendere possibile il dialogo con gli altri secondo i valori del rispetto e della solidarietà.
Il versante filosofico del testo di Galeazzi, attento osservatore degli ultimi pontefici e appassionato studioso di Maritain e del personalismo cristiano, è costituito dalla impostazione “personocentrica” di Bergoglio e dal suo tentativo di rinnovare l’idea di umanesimo.
Il pensiero di Francesco attraversa il moderno e il post-moderno della nostra società liquida, per guardare con speranza ad un futuro, che però è tutto da definire. Il volume ci restituisce in tutta la sua profondità la visione filosofica e teologica di un Papa, che talvolta corre il rischio di una banalizzazione mediatica, propria dell’epoca storica in cui viviamo.
Siete tutti invitati alla conferenza del prof. Galeazzi e al dibattito, occasione preziosa di approfondimento e confronto culturale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!