SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si chiudono a Senigallia gli “Incontri con la Storia”

Venerdì 31 marzo in biblioteca, l'ultimo libro presentato, dedicato alla Shoah

“Carissimi Primo, Anne ed Elie", copertina

Ultimo appuntamento con gli “Incontri con la Storia” (venerdì 31 marzo, ore 17.45, Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia), la rassegna di studi giunta alla XV edizione e promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea, in collaborazione con la Biblioteca civica.

Il Presidente Marco Severini e lo studioso Enrico Pergolesi accoglieranno, oggi pomeriggio, due professori, Clara Ferranti (Università di Macerata) e Paolo Coen (Università di Teramo), rispettivamente curatrice e condirettore di Collana (Il tempo, la storia e la memoria) del volume oggetto di presentazione, cioè “Carissimi Primo, Anne ed Elie. Studi e interventi per la Memoria della Shoah nelle università, nelle scuole e nei musei d’Italia” (Edizioni eum, Macerata 2016).

Si tratta di un’opera collettanea, comprendente un saggio di Judith Katzir, particolarmente interessante poiché propone un’articolata riflessione sulla ricaduta didattica della Shoah, tema centrale della contemporaneità, indagato secondo un’ottica interdisciplinare: i saggi infatti si occupano di storia, filosofia, letteratura e arte e intendono fornire al mondo della scuola l’adeguata formazione per trasmettere alle giovani generazioni una conoscenza approfondita e meditata del genocidio nazifascista, unitamente a valori irrinunciabili della memoria e del nostro tempo come la libertà, il dialogo e la responsabilità.

Insomma, un appuntamento imperdibile che sarà gestito dagli organizzatori con il consueto approccio lineare e dialogico.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura