Il territorio marchigiano tra frane e terremoti: incontro al Medi di Senigallia
Gli studenti del liceo e la cittadinanza a "lezione" con il geologo Alessandro Montanari
Conoscere il nostro territorio per meglio comprendere i terremoti. Questo importante tema sarà al centro di un nuovo incontro, dopo quello con il prof. Emanuele Tondi, che giovedì 30 marzo 2017 vedrà ospite del Liceo Scientifico Statale “E.Medi “di Senigallia il geologo Alessandro Montanari, Direttore dell’Osservatorio Geologico di Coldigioco di Apiro (MC) e presidente della Associazione di Promozione Sociale “Le Montagne di San Francesco”.
Alessandro Montanari, che ha anche conseguito un Ph.D. alla University of California di Berkeley, da anni si occupa di rilevamento geologico, stratigrafia, sedimentologia, tettonica, geologia strutturale, geologia regionale e musica geofonica. L’osservatorio Geologico di Coldigioco (OGC) di cui è direttore è un famoso centro indipendente per la ricerca e l’insegnamento di geologia, arte, musica e culinaria dove vengono organizzati corsi per università ed istituti sia italiani che esteri (soprattutto statunitensi) e per privati, ed è inoltre comparso più volte in alcune trasmissioni televisive dirette da Piero Angela.
Nella mattinata di giovedì 30 marzo presso l’aula magna del “Medi” a partire dalle ore 11.00, il dott. Montanari sarà a disposizione dei liceali senigalliesi per discutere proprio di movimenti tellurici e frane, ma non si sottrarrà ad eventuali domande sull’equilibrio del nostro territorio.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle ore 15:00 sempre presso l’aula magna dell’istituto, nell’ambito dei “Pomeriggi al Medi. Una nuova agorà”, Alessandro Montanari incontrerà la Cittadinanza senigalliese per parlare di “Cascia, Norcia e Visso, dio li creò e dio li maledisso“, momento imperdibile per una convivenza razionale con il terremoto. L’incontro pomeridiano varrà anche come formazione in servizio per i docenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!